domenica 5 settembre 2010
Osteria La Botte Gaia a Porto Azzurro
Giovedì sera con Roberto ci siamo dati appuntamento all’Osteria la Botte Gaia a Porto Azzurro. Ricavata da un vecchio magazzino di stoccaggio dei vini in attesa della spedizione verso il continente, l’osteria offre, oltre alle due salette interne, anche una terrazza all’aperto molto gradevole. Gli arredi ricordano i tempi andati: c’è la vecchia affettatrice e anche un modello di macchina per scrivere portatile dell’Olivetti, di quelle color celestino, ne girava per casa una identica quando ero piccolo.
Roberto sceglie delle portate di carne: terrina di faraona e pistacchi e una tagliata di manzo con verdure alla griglia; per me Fantasia di mare, una selezione di antipasti che cambiano sempre secondo il pescato del giorno, e l’”Agghiotta” di baccalà su purè di patate. Sarà la serata un po’ sfortunata, altre volte ho mangiato molto meglio alla Botte Gaia e la stessa cosa me la conferma Roberto.
La terrina di faraona era un po’ debole nel suo sapore, così come scarse le verdure accostate alla tagliata, questa cotta a regola d’arte secondo la segnalazione data al cameriere. Per quanto riguarda la parte delle pietanze dedicate al pesce c’è da dire che l’insalata di polpo e ceci – una delle cinque scelte della fantasia – sarebbe stata meglio leggermente tiepida per gustare anche il sapore dei ceci. Il baccalà all’”Agghiotta” è stato poco incisivo, anche in questo caso il sapore del pesce s’è indebolito troppo fino a far fare un’ottima figura al buon purè di patate. Abbiamo chiuso con il cestino di pasta fillo con macedonia e gelato di crema, molto buona.
Il vino: il “Voltraio” dell’Acquabona una positiva scoperta, un vino veramente ottimo (Cabernet Sauvignon e Sangiovese, non ricordo in quali percentuali) se non lo avete ancora provato assaggiatelo. La cena si è conclusa con un rum e cioccolatini gustati nella sala esterna. Questa volta la Botte Gaia non ha dato il meglio di se, c’è da dire però, come accennavo sopra che altre volte vi avevo mangiato veramente bene. La serata storta può capitare, ci rifaremo di sicuro… Una cosa è certa la cortesia del titolare e dei suoi collaboratori restano sempre un positivo ricordo.
La Botte Gaia – Osteria Cucina Cantina
Viale Europa, 5
57036 Porto Azzurro (LI)
Telefono 056595607
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento