martedì 15 giugno 2010

Identità e Alterità, arriva anche a Rio nell’Elba la mostra di arte contemporanea della Rassegna “Contaminazioni culturali”

S’inaugura giovedì 17 giugno alle ore 17,30, presso il Passo della Pietà (ex museo dei minerali), a Rio nell’Elba, la mostra “Identità e Alterità”. La mostra, che sarà visibile fino all’8 luglio, fa parte della rassegna Contaminazioni culturali, promossa dall’associazione Hallocinema, in collaborazione con il Comune di Portoferraio, il Comune di Rio nell’Elba e altri partners.

Alla base della rassegna Contaminazioni culturali c’è la volontà di favorire lo scambio diversificato fra un territorio che accoglie ed evidenzia le proprie potenzialità e un accolto, attraverso il farsi conoscere e rendere fruibile il proprio percorso migratorio e , talvolta, artistico.

E’ importante che la “diversità” non sia più letta in chiave negativa, come una minaccia, ma come un valore, una scoperta, l’affermazione del proprio io e al contempo la valorizzazione delle differenze riconosciute.

La scelta di sviluppare iniziative con linguaggi artistici differenti (cinema, fotografia e arte contemporanea) si motiva con il fatto che l’arte ha sempre permesso scambi culturali e contribuito alla formazione di identità ricche e sfaccettate.
Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa attraverso le loro opere mostrano visioni di mondi artistici differenti ma allo stesso tempo evidenziano una peculiarità comune: l’uomo e la sua ricerca, la sua sofferenza, la sua dignità e la volontà di trovare il proprio posto nel mondo, non come una conquista in sé, ma come un diritto dell’intera umanità.

Gli artisti della mostra Identità e Alterità sono: Alessandro Beneforti, Marina Chiò, Silvia Cibaldi, Azelio Corni, Sabrina Ghiri, Salvatore Lovaglio, Alì Nassereddine, Antonio Maria Pecchini, Luca Polesi, Sima Shafi, Amir Sharifpour.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Informazioni e contatti:
Comune di Rio nell’Elba Web: www.comune.rionellelba.li.it
Tel. 0565 943428 E.mail: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it
Cell. 349 3754611

Nessun commento:

Posta un commento