sabato 4 giugno 2011

Marelba: la settimana dello sport all'Isola d'Elba

Ci stiamo avvicinando alla 5° edizione Marelba – Settimana degli sport in mare e da spiaggia, manifestazione elbana ormai tradizionale ad inizio dell’estate. Infatti essa si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio. Anche questo evento si conferma un appuntamento ricco di iniziative interessanti, che si propone di confermare il successo delle precedenti edizioni.

Da una parte l’ iniziativa, unica nel suo genere almeno nella nostra Regione, di unire in un unico evento tutti gli sport eco-sostenibili legati al peculiare ambiente dell’Isola, con possibilità di praticarli a tutti i livelli. Si segnala la novità “sportiva” di questa edizione, rappresentata la domenica 3 luglio da una gara nazionale di mezzofondo di nuoto inserita nel circuito ufficiale FIN, che si affianca ai tradizionali campionato elbano di nuoto e gara del palio remiero elbano ed alle interessanti ed apprezzate gare di pallanuoto, che quest’anno “raddoppiano”, con l’ inserimento di un torneo anche per i ragazzi ed i giovani.

Prosegue però anche la costante attenzione verso i soggetti più svantaggiati, culminata lo scorso anno nel primo corso minisub in Italia per bambini vedenti e non vedenti, che ha fatto sì che la manifestazione fosse insignita della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 il Comitato Marelba, presieduto dal dr. Alessandro Davini, ha elaborato, in collaborazione con l’ azienda USL 6 – zona Elba il Progetto ICARO, che ha ottenuto anche il sostegno convinto dell’Assessorato al welfare della Regione Toscana e di alcuni comuni dell’Isola. Si tratta di un progetto molto articolato, che inizia prima e si conclude dopo la manifestazione, ma che ha in essa la sua parte centrale. Esso prevede che ragazzi e giovani con vari tipi di disabilità si incontrino nei giorni dal 1 al 3 luglio con i loro coetanei dell’ Isola d’Elba intorno all’ ambiente marino, con la possibilità, per chi lo vorrà, di fare esperienza di nuoto, snorkeling ed altre attività compresa la possibilità anche di provare alcune imbarcazioni dedicate. La manifestazione certamente più rappresentativa om questo contesto sarà l’Esibizione del “Coro Manos Blancas del Friuli” di S. Vito al Tagliamento (PN) in collaborazione con il “ Coro Giovanile del Centro di Educazione e Divulgazione Musicale –C.E.Di.M” di Gonars (UD)

Quest’ anno le manifestazioni si svolgeranno nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana e Capoliveri. Chi desidera partecipare o anche solo avere informazioni può consultare il sito dedicato www.marelba.it.

Anche quest’ anno sarà con noi come “special guest” Cristina Chiuso, campionessa di nuoto, già capitana della nazionale azzurra femminile .

Il presidente del Comitato Promotore
Dr. Alessandro Davini

Nessun commento:

Posta un commento