venerdì 27 maggio 2011

Concerto in miniera al Ginevro

A teatro in Miniera. Al via la prevendita del concerto del quartetto d’archi Euphoria con degustazione di prodotti tipici al Ginevro, Venerdì 3 Giugno.


Le celebrazioni della XV Festa del Cavatore avranno quest’anno il clou nel secondo giorno. Per la prima volta - e con un grandissimo sforzo organizzativo da parte dell’amministrazione comunale, dell’associazione culturale Giuseppe Verdi e della società partecipata comunale Caput Liberum srl - si terrà un concerto proprio all’interno del comprensorio minerario del Ginevro. Un’idea nata dalla voglia di sperimentare la potenza evocativa di un sito millenario in una dimensione nuova, contemporanea.

La promozione delle emergenze paesaggistiche, storico-architettoniche, geologiche e biologiche delle miniere di Capoliveri sono oggi tutte da riscoprire. Per secoli il promontorio del monte Calamita è stato teatro del lavoro durissimo della miniera. L’identità storica legata all’estrazione del ferro, giunta viva e vegeta a pochi decenni or sono si é improvvisamente dispersa. Oggi è giusto che le nuove generazioni ne recuperino la memoria, per ricucire un legame col passato e attualizzarlo, perché tutto è cambiato, ma questo luogo evoca più che mai suggestioni profonde e ampie. E il turismo culturale si inserisce come novità e integrazione delle altre forme di turismo ben più strutturate, che costituiscono l’economia portante del territorio capoliverese e i molti temi legati alle miniere di Capoliveri stanno diventando sempre più occasioni di conoscenza del luogo. C’è un po’ di tutto questo e la voglia di condividerlo con gli elbani e con gli ospiti nelle motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a promuovere l’evento.

Il programma della serata prevede un bus navetta a partire dalle ore 19.00 dal Palazzo della Miniera di Calamita, raggiungibile dalla strada sterrata che parte dal Municipio di Capoliveri. Lo spettacolo avrà poi inizio alle ore 21.00 col concerto di un quartetto d’archi umoristico femminile, le Euphoria, brillanti, eleganti, divertenti. A seguire sarà offerta a tutti una degustazione di prodotti territoriali. Le luci del tramonto di tarda Primavera, i profumi balsamici della macchia in fiore, i colori e l’atmosfera di raccoglimento, gli scorci paesaggistici sulle altre isole dell’Arcipelago costituiranno – gli organizzatori ne sono certi - una cornice unica all’evento.

La prevendita dei biglietti è possibile già da ora presso gli uffici di promozione turistica posti nel centro storico di Capoliveri, in piazza Matteotti e in via Palestro, dalle ore 10.30 alle o12.30 e dalle 17.30 alle 19.00. Il costo della serata è di Euro 15.00.
Infoline Miniere Calamita
Via Palestro, Capoliveri
Tel. +39 0565 935492
Cel. +39 393 90 59 583
Mail info@minieredicalamita.it

Nessun commento:

Posta un commento