martedì 17 maggio 2011

XVI Festa del Cavatore - Capoliveri 2, 3, 4, 5 Giugno 2011 - Ci sarà anche Bobo Rondelli

I minatori capoliveresi nella ricostruzione dell'ultima edizione
L’Amministrazione Comunale di Capoliveri, in collaborazione con l'Associazione Culturale Banda Musicale Giuseppe Verdi, indice la XVI edizione della Festa del Cavatore. L’evento si terrà dal 2 al 5 giugno 2011.

Durante i giorni di festa si svolgeranno manifestazioni ed eventi di diversa natura dalla cultura all’enogastronomia, dalla musica alla storia, tutti dedicati al recupero della memoria e alla valorizzazione della cultura mineraria capoliverese. La Festa del Cavatore è uno dei momenti istituzionali e culturali più sentiti dalla comunità locale, legato alla storia lunga e dolorosa della vita di miniera del comprensorio del CalamitaGinevro, oggi sito minerario dimesso, affascinante luogo di visite guidate e trekking, sede di un piccolo ma inusuale e ben documentato museo della Vita di Miniera istituito pochi anni or sono.

Da qualche anno l’Amministrazione comunale promuove un percorso di valorizzazione della storia locale legata alle vicende di questo importante sito estrattivo, soprattutto si prefigge lo scopo di diffondere la consapevolezza dei valori ambientali e culturali ad esso legati nei confronti delle giovani generazioni.

Durante questa edizione sarà presentato un libro che raccoglie memorie e testimonianze dei minatori alla presenza dell’autrice Angela Galli (2 Giugno); sarà eseguito un suggestivo concerto al tramonto nel comprensorio minerario del Ginevro (3 Giugno); sarà cantata l’antica Romanza del Cavatore per le vie del centro storico e sarà allestita una cena che riproporrà il vecchio “convio” dei minatori (4 Giugno); come evento conclusivo della manifestazione sarà eseguito il concerto di Bobo Rondelli in piazza Matteotti (5 Giugno, h. 21.30). Durante tutti e quattro i giorni si potranno effettuare visite guidate alla miniere del Calamita.
Programma 2011
Durante tutti i giorni della manifestazione per le vie del centro storico saranno allestite le opere d’arte di Angela Galli. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alle Miniere su prenotazione. Partenza da piazza Matteotti h. 9.30; h. 14.30. Costo a persona Euro 8.00.

Nota bene: solo per il 3 giugno, la navetta effettuerà soltanto la corsa delle ore 9.30.

Giovedì 2 Giugno
h. 21.00 piazzetta La Vantina, Presentazione del libro di Angela Galli, Polvere, edizioni Del Bucchia, 2011

Venerdì 3 Giugno
h. 21.00 Primo concerto nella Miniera di Ginevro con il Quartetto Euphoria. Seguirà degustazione di prodotti tipici locali. Prevendita biglietti a partire dal 20 Maggio c/o Ufficio Agenzia di Promozione Turistica, in piazza Matteotti (h. 10.00 - 12.00; 17.00 - 19.00). Costo dell’evento: Euro 15.00.
Servizio navetta dal palazzo della Miniera di Calamita a partire dalle h.19.00

Sabato 4 Giugno
h. 19.30 piazza Matteotti, Convio del Cavatore con degustazione di menù tipici. Durante la cena sarà eseguita la Romanza del Cavatore.
Serata Tra passato e Presente in Miniera, proiezione di filmati storici.

Domenica 5 Giugno
h. 7.00 Romanza del Cavatore, un gruppo di minatori percorrerà le vie del centro storico intonando il tradizionale canto
h.10.30 piazza del Cavatore, Commemorazione ufficiale della gente di Miniera alla presenza delle autorità locali e della Banda musicale Giuseppe Verdi.
h. 11.00 Santa messa solenne in suffragio dei minatori defunti.
h. 21.00, piazza Matteotti, concerto di Bobo Rondelli, gratuito.
Menù del Cavatore presso i ristoranti del Centro storico

Ufficio Stampa Comune di Capoliveri

Nessun commento:

Posta un commento