venerdì 24 settembre 2010

I corsi di fotografia di Ipotesi a Portoferraio da novembre


L'associazione culturale "IPOTESI" - Officina Fotografica Elbana -, organizza per il periodo novembre 2010/marzo 2011 il terzo laboratorio di Fotografia.
Il corso si svolgerà a Portoferraio (il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.30) ed è diviso in 2 livelli separabili così definiti:
CORSO DI BASE : dall’10/11/10 al 26/01/11 per 32,5 ore ( 24,4 in aula e 10 in esterni)- costo euro 180.
CORSO AVANZATO (destinato allo sviluppo di un progetto artistico con esposizione finale):
dal 02/02/11 al 16/03/11 per tot. 17,5 ore. Costo euro 130.

I docenti sono i fotografi Marco Barretta, Alessandro Beneforti, Fiona Buttigieg, Angela Galli e Andrea Lunghi. Ognuno di loro curerà il proprio settore specifico di interesse nell’ambito della fotografia, della tecnica, delle arti visive e comunicative. La finalità del corso è quella di fornire un percorso formativo e di apprendimento completo di base mediante lo studio di varie differenti materie con particolare riferimento all’aspetto artistico.
Si passerà dalla tecnica di base alla storia della fotografia, dal fotoritocco al fotoastrattismo fino a giungere allo sviluppo di un vero e proprio progetto artistico. Durante il corso, gli studenti produranno una serie di foto su un tema prendendo ispirazione dai numerevoli spunti dalla storia della fotografia passata e recente.
La finalitá del corso é quella di fornire un percorso formativo ed di apprendimento completo di base mediante lo studio di varie differenti materie con particolare riferimento all’aspetto artistico. Si passerá dalla tecnica di base alla storia della fotografia, dal fotoritocco al fotoastrattismo fino a giungere allo sviluppo di un vero e proprio progetto artistico.
Durante il corso, gli studenti produranno una serie di foto su di un tema, guidati dalle lezioni tecniche ed artistiche, prendendo ispirazione dai numerosi spunti della Storia della Fotografia o da altro.
Le lezioni si terranno a Portoferraio ogni mercoledì, dalle 21 alle 23,30.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 8 novembre.

ARGOMENTI
L’Immagine Fotografica. Fotocamere, Obiettivi, Formati, Sistemi di Esposizione, Accessori
Storia della Fotografia – Autori. Illuminazione ed Esposizione. Percezione Visiva e Fotoreportage
Inquadratura ed Elementi di Composizione. Archiviazione e Gestione file.
Fotocamere: Sensori e Pellicole – analogico / digitale. Sviluppo di una Storia Fotografica
Fotoastrattismo (sull'Arte Contempotranea). Il Web e la Comunicazione Fotografica
Elementi di Fotoritocco. Genesi e Sviluppo di un Progetto Artistico (sull'Estetica)

Il Laboratorio sarà garantito con un numero min. di 12 iscritti, e un num. Max. di 20. Il termine delle iscrizioni è fissato all’8 novembre ed il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito dell’associazione ( www.ipotesi.jimdo.com ).
Per informazioni o adesioni inviare una mail con il modulo qui sotto riempito a: ale@bwp.it o fionabee@gmail.com o tel. 3473344658 - 3472741778

Nessun commento:

Posta un commento