venerdì 10 settembre 2010

Enoteca della Fortezza a Portoferraio

Alcuni giorni fa ho trascorso una serata particolare nel cuore delle Fortezze di Portoferraio dove Fiona e Antonio gestiscono l’Enoteca. Un percorso enogastronomico sotto l’insegna delle produzioni a chilometro zero e i presidi Slow Food. Questa volta sono in compagnia di Claudia e con Francesca e Marcello, giovani albergatori a Gressoney.

La cena si apre con un’insalata di palamita affumicata del presidio di Orbetello accompagnata da delle zucchine chilometro zero affettate finemente e marinate in succo di limone. Molto buoni e saporiti gli spaghetti alla bottarga di cefalo, anche questa prodotta a Orbetello. Per accompagnare le prime due portate abbiamo scelto l’Ansonica Le Mure delle Terre del Granito.
Siamo passati quindi ai “sapori della terra” con un assortimento di salumi e formaggi tra i quali sono degni di nota l’ottimo formaggio vaccino prodotto da un piccolo consorzio di pastori – tutte donne ci tiene a precisare Fiona – che lo producono con latte crudo non pastorizzato e il prosciutto della Garfagnana ottenuto da suini allevati al pascolo e alimentati anche con mele, pere e ghiande. Anche questi sotto la tutela dei Presidi Slow Food che salvaguardano le piccole produzioni di qualità realizzate seguendo pratiche tradizionali. Il vino che ha accompagnato la seconda parte della cena è stato il Voltraio dell’Acquabona (60% Merlot, 20% Syrah, 20% Cabernet Sauvignon. 15 mesi maturazione in botti di rovere e 4-6 mesi di affinamento in bottiglia) del quale vi ho già parlato di recente e che torno a consigliarvi.

Per finire una bella chiacchierata con Fiona e i suoi cantucci accompagnati con un ottimo Aleatico dell’Elba. Una cena dai sapori intensi e genuini in un luogo antico. Un’esperienza che vi consiglio.

Enoteca della Fortezza
Via Scoscesa
57037 Portoferraio . Isola d'Elba (LI)
Telefono: 3358393722 - 3472741778

Nessun commento:

Posta un commento