giovedì 9 settembre 2010

Carnet de Route: mostra fotografica a Portoferraio


Una Sovranità di un Genere Nuovo
Commissionati di sviluppare un lavoro contemporaneo sul soggiorno dell'Imperatore Napoleone I° all’Elba (1814–1815) e di identificare un concetto per intraprendere questa avventura, Fiona Buttigieg, Angela Galli ed Andrea Lunghi dell'Officina Fotografica Elbana, IPOTESI, hanno cominciato una ricerca attraverso la lettura di alcuni romanzi e testi storici che menzionassero il periodo dell’esilio all'Elba.

Nello sviluppare questo progetto di arte contemporanea basato sulla fotografia, gli artisti escono dalla visione stereotipata con la quale o sotto la quale l’immaginario collettivo é abituato a pensare sul soggetto di Napoleone Bonaparte. I sentimenti che aveva provato e i progetti che avrebbe realizzato Napoleone, se le necessità contingenti non lo avessero spinto a riconquistare la Francia, sono al centro di questo lavoro.
Le opere presentate in questa occasione sono tasselli di un lavoro in corso sulla complessa figura di Napoleone. Un mosaico che nel tempo si arricchisce, per far si che lo spettatore prenda consapevolezza del tortuoso e complicato viaggio nelle pieghe della storia dell’Imperatore.

FIONA BUTTIGIEG, un’artista di origine Maltese, ora stabilita all’isola d’Elba. Le sue opere sono ispirate dalla sua grande passione: Il Mediterraneo; e trasmettono una sensibilità per il passato con una delicata essenzialità. Laureata in geologia all'Università di Oxford e in Belle Arti all'Università di Georgia State in America, fotografa appassionatamente dal 1989. Le sue opere, che includono la serie "Il Mio Campo" ispirata dall'Isola d'Elba, sono state esposte in gallerie d'arte negli Stati Uniti, in Germania e in Italia. La nuova serie 'Notes from a Small Island' combina dei testi originali dell'epoca di Napoleone con dell'immagini contemporanee per creare un quadro dove il termine storia assumerà un duplice significato: racconto letterario e narrazione di vicende immaginarie.

ANGELA GALLI, Capoliverese. Grande viaggiatrice e studiosa delle altre culture sul filo del meticciato linguistico ed espressivo, ha fatto del cross over artistico il mestiere della vita. Pittrice, scultrice, scrittrice, fotografa, avvinta dalle potenzialitá delle nuove tecnologie. mette l'approccio antropologico ed i risvolti psicoanalitici al centro delle sue opere. Il suo tour tra gallerie d'arte contemporanea, musei, personali e collettive ha inizio nei primi anni '90 e attraversa tutta l'Europa. Da poco si e' stabilita nel sud della Francia, vicino a Nizza, aprendo un nuovo atelier a Vallauris. La struttura ed i riferimenti narrativi di questo lavoro della Galli sono quelli del fotoromanzo rivisitato in chiave contemporanea, ciascuna immagine avendo un forte impatto simbolico.

ANDREA LUNGHI, fotografo da Rio nell'Elba, nasce nel 1974 a Piombino. Dal 1994 frequenta la Facoltà di Architettura a Firenze, solo a partire dal 2000 la sua passione per la fotografia si apre al pubblico; inizia un percorso artistico che sfocia in diverse mostre personali e collettive. Un filo rosso collega il nuovo lavoro al precedente: trarre ispirazione dall'osservazione del passato per generare nuove opere che affondino le proprie radici nella storia, ma che abbiano un linguaggio nuovo e contemporaneo. Questo lavoro fotografico, concentrato in un'unica immagine di grandi dimensioni è incentrata sul flusso di coscienza dell’Imperatore, durante una notte passata all'improvviso all'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba.

IPOTESI, l'Officina Fotografica Elbana é principalmente orientata verso lo sviluppo di progetti contemporanei aventi per base la fotografia e tutte le sue estensioni. Questo inverno l'associazione offre un corso di fotografia a Portoferraio iniziando a novembre 2010. Per ulteriore info chiamare 347 3344658 / 347 2741778.

Esposizione “Carnet de Route” Presso la sala espositiva della Gran Guardia dal 12 al 26 settembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento