Etichette:
Tv

Per il secondo anno consecutivo lo Spazio Ipotesi di Capoliveri espande i suoi orizzonti. L’Associazione Ipotesi_Officina Fotografica Elbana dallo spazio espositivo di Via Roma, primo ed unico luogo elbano dedicato alla fotografia contemporanea, “invade” il suggestivo Anfiteatro “La Vantina” con Extra_ipotesi.Una tre giorni dedicati alla lettura. Tre giovani scrittori contemporanei promossi da altrettante giovani case editrici indipendenti.Ad aprire le serate sarà, domenica 25 luglio alle ore 22.00, l’artista multimediale capoliverese Angela Galli con il libro scritto a 4 mani assieme al giudice livornese Jacqueline Monica Magi “ Il corpo di una donna”. La presentazione sarà nel pieno stile Galli, una performance video sulle donne con musiche originali composte dal musicista Tony Bowers.Lunedì 26 luglio alle ore 22.00 sarà la volta del ferrarese Marco Belli con il suo “Porno Bloc”, un racconto sulla Romania contemporanea. Tra vie desolate, mercati e quartieri popolari.A chiudere la tre giorni sarà ancora una donna. Martedi 27 luglio alle ore 22.00 è la volta di Roberta Bergamaschi, la più intimista dei tre. Per lei un esordio nella narrativa, tra memoria autobiografica e raffinata scrittura; anche lei è di Ferrara con origini elbane. Dopo l’esperimento “Extra_Ipotesi” dello scorso anno l’associazione di fotografi, composta da Alessandro Beneforti, Marco Barretta, Fiona Buttigieg, Angela Galli e Andrea Lunghi, ripete l’esperienza offrendo agli ospiti dell’isola ed al pubblico elbano l’occasione di poter conoscere ed interagire con nuovi e talentuosi autori emergenti.
Patrocinata dall'Associazione culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, la "Festa dell'uva" di Capoliveri si terrà quest’anno l' 1, 2, 3 ottobre. Giunta ormai alla quindicesima edizione, la kermesse dedicata alla celebrazione del dio Bacco, affonda le proprie radici in un passato assai più lontano. Fin dall’antichità il vino è stato protagonista della vita quotidiana dell’Elba, assumendo nell’area del bacino del Mediterraneo una forte valenza culturale, economica e sociale. Dall’anno scorso la manifestazione che si tiene tradizionalmente la prima domenica d’Autunno si è estesa sull’intero week-end, diventando un appuntamento di riferimento anche il settore enogastronomico legato all’uva. Per tre giorni il programma prevede eventi per tutte le età, tra degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura per gli addetti ai lavori, senza mettere in secondo piano l’evento più atteso: la disfida a suon di scenografie viventi lanciata dai quattro rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. La gara consiste nel realizzare per le strade, le piazzette e i suggestivi chiassi del centro storico di Capoliveri la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dei tempi andati. Ogni anno vengono allestiti quadri viventi diversi, con scene di massa e ambientazioni uniche, studiate in gran segreto con molto anticipo dai capi rioni e dai componenti che lavorano per giorni e giorni e realizzano stupefacenti costumi d’epoca. Con una cura quasi maniacale per i dettagli, sono ricostruite scene di vita quotidiana o di fatti storici noti o meno noti, sceneggiati e interpretati secondo la sensibilità e lo spirito ironico dei figuranti. La manifestazione popolare più frequentata e amata dell'isola non smette di stupire e far divertire.
PROGRAMMA



Secondo appuntamento di stagione allo Spazio Ipotesi di Capoliveri. Dopo la fotografia concettuale di Andrea Lunghi, da lunedì 19 luglio saranno in mostra, nella galleria capoliverese di Vicolo Cincinnato, le opere di Marco Belli.
Per festeggiare l'arrivo della nuova compagnia - la Blu Navy - che ha recentemente inaugurato la rotta da Piombino per l'Isola d'Elba, molti hotel consentono ai propri ospiti, grazie a particolari accordi, di acquistare i biglietti traghetto per l'Isola d'Elba a condizioni privilegiate rispetto alle tariffe praticate dalle altre compagnie. Ma c'è chi ha voluto fare di più come nel caso dell' Hotel & Resort Lacona che, in quasi tutti i periodi della stagione mette a disposizione degli ospiti l'offerta "Take it easy": biglietto del traghetto omaggio. L'offerta è valida per tutte le prenotazioni, di almeno sette giorni di mezza pensione, con soggiorni effettuati dal 30 maggio al 12 giugno, dal 4 luglio al 10 agosto e dal 1° settembre al 2 ottobre 2010. Per beneficiare dell'offerta è necessario prenotare con almeno una settimana di anticipo sulla data di arrivo. Nei periodi non compresi nell'offerta l'Hotel & Resort Lacona è in grado di garantire posti auto a tariffe super competitive rispetto alle altre compagnie di navigazione.
Sabato 10 luglio alle ore 18,30, presso il Passo della Pietà (ex museo minerario) si apre la seconda tappa della Mostra itinerante “Le sentinelle del mare. L’Elba nei disegni dello Scrittoio delle reali fabbriche. Secoli XVIII-XIX”, che si concluderà il 15 ottobre a Capoliveri. La mostra è realizzata dalla Gestione Associata degli Archivi storici degli otto Comuni elbani e coordinata dalla Dott.ssa Gloria Peria.
L'Hotel e Resort Lacona in occasione delle "Notti d'archeologia" ospita gratuitamente i bambini. Notti d’archeologia e riscoperta dei musei, proiezioni e scavi simulati. Ecco le caratteristiche del programma ideato da Cristina Scaletti assessore Cultura e Turismo della Regione Toscana. Una serie di eventi destinati alla riscoperta del patrimonio archeologico elbano. Primo appuntamento martedì 13 alle ore 12.00 in piazza Cavour (Sala Gran Guardia) con la presentazione della guida archeologica per ragazzi a cura di Mario Ettore Bacci e Stefano Rossi. Il 14 luglio al Museo Archeologico di Calata Buccari alle ore 21 e 15 "I Giovani e il Mondo Antico", proiezione dei filmati "Cerveteri la necropoli etrusca della banditaccia", "Le 12 fatiche di Ercole" e "La felice famiglia De' Neoliticis", per bambini dai 5 agli 8 anni. Ingresso gratuito come nelle restanti manifestazioni. Il terzo appuntamento è fissato per Martedì 20 luglio alle 18, con uno "Scavo simulato" eseguito con gli strumenti dell'archeologo. Attività per ragazzi in collaborazione con i docenti Bacci e Rossi. E infine si concluderà il ciclo all'Open-Air Museum di Italo Bolano, in Località San Martino con alle 20 un'apertura straordinaria serale, dotata d'illuminazione artistica delle opere del maestro elbano. In occasione dei tre eventi l’Hotel & Resort Lacona per le prenotazioni effettuate da oggi, per il periodo 11 – 20 luglio mette a disposizione l’offerta bambini gratis per le famiglie composte da 2 adulti e massimo due bambini sotto i 12 anni.