giovedì 22 luglio 2010

La gara dei baroccini a Rio Elba


Sabato 24 luglio alle 21,30 la Pro Loco di Rio nell'Elba invita ospiti e residenti alla tradizionale gara dei baroccini. I baroccini sono mezzi con ruote rigorosamente di legno, con un pilota a bordo, che guida attraverso una corda collegata alle ruote, ed è spinto dal lato posteriore da un'altra persona. Un equipaggio a due quindi, che garantisce la buona riuscita della performance.

Originariamente nati come passatempo e divertimento dei ragazzi, costruiti con materiale di recupero, negli anni sono invece stati perfezionati e hanno coinvolto sempre più gli appassionati, fino a far nascere delle vere e proprie competizioni sportive, che richiedono abilità e preparazione.

Alle ore 20.00 di sabato, in piazza del Popolo a Rio nell’Elba, si apriranno le iscrizioni alla gara. La partenza sarà da Via Sabba Galletti, l'arrivo invece davanti al Comune. Una gara emozionante che riesce sempre a coinvolgere gli spettatori, soprattutto se si pensa che i baroccini sono mezzi su ruote costruiti con materiale di vario genere.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba
Immagine: Elbareport

Nessun commento:

Posta un commento