sabato 8 maggio 2010

Hotel Cernia Isola Botanica: Arte in giardino 2010

Riprendiamo il percorso artistico che ci conduce nei sentieri del Giardino delle Osmunde dell’hotel Cernia Isola Botanica (Sant’Andrea-isola d’Elba) per la 6° edizione dell’ARTE IN GIARDINO presentando le opere di TONINO NEGRI, in questa stagione primavera-estate 2010.

Il suo lavoro si snoda dalle grandi installazioni, realizzate in occasione di eventi folkloristici e feste popolari, in piazze e parchi pubblici in Italia e all’estero, spaziando fino a lavori teatrali veri e propri, con partecipazioni alla realizzazione di scenografie e allestimenti di spettacoli : esperienze che trasferisce nelle opere scultoree in ceramica, materiale prediletto, nelle quali ritroviamo il gusto del racconto fantastico, della creazione di mondi, storie e personaggi immaginari.

Sarà il giardino a fornirgli ulteriori stimoli creativi insieme alle suggestioni dell’Isola, dove ha passato gran parte dell’infanzia e che racchiude nella sua storia personale con le memorie e le immagini vissute. Alcune tracce di riferimento le troveremo nei temi dei viaggi per mare, i vasi-isola e le isole-vaso, sirene, canti di balene musicali, pescatori e pesci pescati, boschi misteriosi e arche salvate.

La mostra è curata da Lorenzo e Susanna Anselmi, titolari della galleria GULLIVER di Marciana Marina (isola d’Elba) dove da decine di anni presentano opere di ceramica contemporanea di artisti di livello internazionale e responsabili di esposizioni anche fuori dell’isola d’Elba, come la rassegna di scultura ceramica contemporanea ”CONCRETA”, arrivata alla 4° edizione, che si svolge nel Palazzo Pretorio di Certaldo (FI).

L’inaugurazione della mostra è prevista l’ 8 maggio alle ore 18.00 e sarà possibile visitarla fino alla metà di ottobre: una buona occasione per un incontro con un angolo particolarmente attraente dell’Isola d’Elba costituito dal giardino delle osmunde con la sua rara vegetazione arricchito ulteriormente dalle emozioni e suggestioni delle opere scultoree di Tonino Negri.

Hotel Cernia
Capo Sant’Andrea, Marciana
isola d’Elba
www.hotelcernia.it
+39 0565 908210

Galleria Gulliver - terre d’autore
via Mentana 6
Marciana Marina
isola d’Elba
www.gulliverarte.com
+39 0565 99113

Nessun commento:

Posta un commento