sabato 24 aprile 2010

Rio Elba: al Teatro Garibaldi Rigoletto "Opera in fabula"

Il Teatro Garibaldi e il Comune di Rio nell'Elba, in collaborazione con l'Associazione Modigliani, presentano Rigoletto "Opera in fabula", per voce narrante solisti e gruppo strumentale, musica di Giuseppe Verdi che si svolgerà, grazie alla collaborazione con il Teatro dell'Opera di Livorno, Giovedì 29 aprile alle ore 21,30.

Rigoletto rappresenta la prima delle tre grandi opere che fanno parte della “Trilogia popolare" di Giuseppe Verdi, (Rigoletto, Trovatore e Traviata). L'Opera fu portata in scena per la prima volta alla Fenice di Venezia, nel 1851. Da subito il successo è stato travolgente e ad oggi l'opera vanta migliaia di rappresentazioni annuali in tutti i teatri del mondo.
Il libretto è di Francesco Maria Piave, spesso librettista di Verdi. La vicenda è tratta da un romanzo di Victor Hugo, "Le Roi s'amuse" , in cui si narra delle vicende di un buffone di corte alle prese con i nobili dei salotti di Re Carlo. La vicenda verdiana si sposta invece su Mantova e il regnante diventa un fantomatico Duca di Mantova, grande seduttore, che non risparmierà neanche la figlia di Rigoletto, pur mantenuta nell'anonimato dallo stesso padre.
L'epilogo sarà tragico con la vicenda che ruota attorno ad una maledizione che Rigoletto riceve dal Conte di Monterone, irriso per la sorte della figlia, anch'essa caduta tra le grinfie del Duca.
Questa versione, in format "Opera in Fabula" prevede l'esecuzione dei brani più famosi dell'opera, tra cui spicca la celeberrima "La donna è mobile", che ha fatto la fortuna dei più grandi tenori degli ultimi due secoli.
Il Cast Rigoletto: Carlo Morini, Duca di Monterone: Stefano Cresci, Gilda: Chiara Pieretti
Gruppo strumentale dell'Orchestra Massimo De Bernart
Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa Teatro Garibaldi
Contatti e prenotazioni: teatrogaribaldi-rio@libero.it
Comune di Rio nell'Elba, Ufficio Cultura tel. 0565 943428

Nessun commento:

Posta un commento