mercoledì 21 aprile 2010

L'Elba e la sua guerra

Da giovedì 22 aprile a domenica 25 aprile a Porto Azzurro avrà luogo la mostra "L'Elba e la sua guerra"

Per non dimenticare gli uomini e le donne che con il loro sacrificio restituirono libertà e dignità ad un intero paese, il Partito Democratico e il Pranzosociale.org vi invitano alla mostra “L’Elba e la sua guerra”.

Si tratta di un percorso storico composto da immagini e documenti attraverso cui si descrive un periodo drammaticamente vissuto anche dalla nostra isola. Dalla costituzione dei primi fasci all’Elba, all’occupazione tedesca e ai bombardamenti, alla liberazione. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico da giovedì 22 a domenica 25 aprile.

Noi siamo convinti che tra i nostri doveri ci sia quello di impegnarci per avere una generazione futura più cosciente del proprio passato. Proprio per questo motivo, quest’anno abbiamo cercato il convolgimento delle scuole medie del versante orientale affinché proprio i ragazzi potessero esser partecipi di un momento storico che non loro, ma sicuramente i loro nonni hanno vissuto. Grazie alla disponibilità dell’istituto comprensivo “Giosué Carcucci” e con la collaborazione degli insegnanti delle classi terza media di Porto Azzurro, Capoliveri e Rio nell’Elba, durante i giorni di apertura della mostra saranno svolte delle lezioni riguardanti la storia dell’Elba in quel periodo appositamente dedicate agli alunni.

Questo è il nostro contributo affinché non si perda una memoria, perché un popolo senza passato è un popolo senza futuro. Il 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazifascismo, è la festa di tutti gli italiani.

Invitiamo perciò rappresentanti delle istituzioni, i partiti politici, i sindacati, le associazioni, le forze dell’ordine e soprattutto la cittadinanza elbana a partecipare all’iniziativa.

Davide Solforetti

Nessun commento:

Posta un commento