lunedì 9 maggio 2011

Le Miniere di Capoliveri e la Festa del Cavatore


Tra pochi giorni si terrà a Capoliveri la Festa del Cavatore, tre giorni dedicati dai capoliveresi alle miniere e ai minatori che, fino a una ventina di anni fa, hanno caratterizzato la storia e la vita del paese elbano.

La zona delle vecchie miniere è sicuramente una delle più suggestive dell'Isola. Da Capoliveri, costeggiando il promontorio del Calamita, si arriva dopo qualche chilometro di strada sterrata ben transitabile, al Museo della Vecchia Officina. Il museo è sistemato nei vecchi edifici della lavorazione. In esso è racchiusa la storia millenaria del ferro e dei minatori elbani.

Dopo un percorso sul mare si arriva alla Miniera del Ginevro dove, nella galleria sotterranea, si estraeva la magnetite. La galleria si snoda nel cuore della terra: binari, vecchie stazioni, monumenti di archeologia industriale. Il racconto delle guide si alterna tra aneddoti e momenti di vita nel paese, assai caratterizzato dagli eventi e dalla vita della miniera.

La visita alle miniere consente di comprendere la fatica e la pericolosità di questo lavoro e la sua evoluzione con il cambiamento delle tecniche di estrazione e lavorazione del minerale.

Il monte Calamita ospita anche tratti di spiagge molto particolari. Sotto il Vallone si estende un litorale affascinante, reso bianco dal deposito della calcite scartata dalla lavorazione. Dalla spiaggia si possono vedere le architetture della vecchia minera e, mentre passeggiate sulla riva, non sarà difficile imbattersi in campioni di azzurrite e malachite.

Per informazioni e escursioni in miniera
CALAMITA | Miniere di Capoliveri
http://www.minieredicalamita.it/
Telefono 0565935492 | Mobile 3939059583

Nessun commento:

Posta un commento