mercoledì 11 maggio 2011

29° Festival Scacchistico Internazionale dell'Isola d'Elba

La sala da gioco dell'Hotel & Resort Lacona

È in corso di svolgimento la 29^ edizione del tradizionale torneo scacchistico dell’Isola d’Elba. Si tratta di uno dei tornei italiani più longevi.

Come da tradizione, la partecipazione di giocatori provenienti da diversi paesi, e tra questi la presenza di autentici big del mondo degli scacchi, rendono il torneo uno degli appuntamenti principali del panorama scacchistico italiano.

Tra i 48 giocatori iscritti quest’anno, suddivisi in un torneo principale (Open A) con 22 partecipanti e un torneo sussidiario (Open B) con 26 partecipanti, sono presenti scacchisti provenienti da ben dieci diverse nazioni. Oltre all’Italia, che ovviamente fornisce il maggior numero di giocatori, sono presenti scacchisti da: Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Romania, Russia, Serbia, Stati Uniti e Svizzera.

L’Open A ha visto ai nastri di partenza due Grandi Maestri (il massimo titolo sportivo che possa raggiungere uno scacchista): il russo Igor Naumkin, presenza abituale dei tornei dell’Elba e più volte vincitore del torneo, e il rumeno Andrei Istratescu, alla sua prima presenza nel torneo elbano. Accanto a loro altri 6 giocatori in possesso di una categoria internazionale, che quindi possono a pieno titolo aspirare a salire sul podio: i Maestri Internazionali Gojko Laketic (serbo) e Fabrizio Bellia, italiano come i maestri FIDE Sergejs Gromovs e Claudio Evangelisti; nonché i due maestri FIDE tedeschi Norbert Friedrich e Peter Dittmar.

Il torneo ha avuto inizio sabato scorso e si concluderà sabato prossimo. Al giro di boa di metà torneo la classifica vede in testa la coppia formata da Istratescu e Laketic (4,5 punti), che hanno un punto di vantaggio su Bellia e il sorprendente Maestro tedesco Schaefer. A 3 punti seguono altri 6 giocatori: tutti i rimanenti titolati e il forte Maestro svizzero Paleologu. Tuttavia il torneo è ancora lungo, nelle rimanenti quattro sessioni di gioco la classifica potrebbe ancora riservare sorprese.

Ancora più accesa la lotta nell’Open B. In testa da solo si trova al momento Vladyslav Pelyushenko, giocatore pugliese di origine ucraina, che finora ha vinto tutte le partite, totalizzando 4 punti. A solo mezzo punto di distanza, frutto di 3 vittorie e un pareggio, una coppia formata da Massimo Bassini e Sergio Santinelli. Quest’ultimo, presidente del circolo scacchistico elbano e storico animatore delle manifestazioni scacchistiche sull’isola, guida il gruppo di giocatori locali che sta dando filo da torcere agli ospiti provenienti dal continente e dall’estero (anche nell’open B vi sono giocatori stranieri, da Danimarca, Gran Bretagna e Lettonia).

Come al solito splendida la cornice di gioco e l’ospitalità dell’Hotel & Resort Lacona, per il quale il torneo di scacchi è uno dei fiori all’occhiello della consistente offerta di attività sportiva per i propri ospiti. Gli scacchisti infatti hanno idealmente raccolto il testimone da un gruppo di atleti che hanno partecipato all'Elba Marathon Tour la settimana scorsa.

Accanto al momento agonistico, l’Hotel & Resort Lacona ha offerto altre opportunità agli scacchisti: un torneo serale a tempo rapido; un ciclo di lezioni di alto livello, quest’anno tenute da Laketic; commenti alle partite giocate da parte di Gromovs; premiazione delle più belle partite giocate tanto dai big che dai principianti; e persino un momento rilassante con una serata musicale a bordo piscina, che lascerà certamente negli scacchisti un bellisimo ricordo del soggiorno elbano, alla pari delle belle partite giocate, dell’ottimo clima e dello splendido spettacolo della natura che l’isola offre in primavera.

Nessun commento:

Posta un commento