sabato 12 febbraio 2011

Ristorante Lido a Portoferraio

La sala del Ristorante Lido a Portoferraio

Ieri sera, tra i pochi ristoranti aperti d'inverno a Portoferraio, ho scelto il Ristorante Lido, nel centro storico. Ambiente accogliente e curato, ha da poco festeggiato i quarant'anni di attività. Per iniziare ho provato il misto mare, assortimento di sei antipasti: pasticcio di orata mantecata con maionese, farro con i gamberetti, granfia di polpo lessa, seppiette in agrodolce con uvetta e pinoli, cozze e vongole, spada affumicato. Ottimo lo spada e anche il farro tiepido con i gamberi. Gradevole anche l'orata mantecata, ma la mia dipendenza da maionese, potrebbe trarmi in inganno. :)

Un praio al forno con patate e pomodorini come secondo, molto delicato somiglia molto al dentice. Poi un classico, il totano alla diavola: forse il profumo del vino usato durante la cottura è rimasto troppo intenso e il sapore del totano si è un po' perso.

Interessante l'abbinamento di questa cena a base di pesce con un rosso IGT dell' azianda agricola Mazzarri di Lacona. Il Rubeo del Colle 2009 un IGT con un 95% di Sangioveto dell'Elba e un 5% di Colorino o Tinteau per dirla alla francese.

Da ricordare la crema fritta al cioccolato accompagnata da un meraviglioso Rum Matusalem Gran Riserva, la chiusura ideale di una buona cena. Prezzi in linea con i ristoranti di medio alta fascia elbana, buono il rapporto qualità prezzo.

Ristorante Lido
Salita del Falcone, 2
57037 Portoferraio (LI)
Telefono 0565914650
http://www.ristorantelido.org/

Nessun commento:

Posta un commento