domenica 9 gennaio 2011

Sulla montagna elbana è sempre grande spettacolo

Dopo la passeggiata medievale e l'Isola dei Bimbi la mia settimana trekking, dedicata all'allenamento per le Domeniche del Granito, si è chiusa oggi, con l'ascesa alle Calanche e relativo tratto di "ferrata" del percorso 00 (uno di quelli tecnicamente più difficili, così recita il cartello che vi si trova all'inizio: solo per trekkers esperti).

La Corsica vista dalle Calanche - Immagine www.benefortiphoto.com

Il percorso, quando le situazioni meteo sono buone, seppur impervio risulta abbastanza agevole ma oggi era particolarmente umido, una situazione che lo ha reso assai insidioso in particolare nel tratto della "ferrata". L'escursione, nata con la finalità di fare qualche bello scatto da presentare al corso di fotografia di Ipotesi Officina Fotografica, si è trasformata pian piano in un'impresa. Il vento freddo, le nuvole (che forse ci hanno risparmiato qualche visione da vertigini) e il granito liscio e bagnato sono stati avversari molto ostici ma ne è valsa la pena. Arrivare sulla cima è ammirare la Corsica e Montecristo che spuntavano dalle nuvole è stato veramente emozionante.

Montecristo visto dalle Calanche - Immagine www.benefortiphoto.com

Grazie a Alessandro Beneforti siamo riusciti a fissare queste e mozioni e la fatica della giornata (equilibrare i miei 110 chili in situazioni del genere non è facile) in immagini eccezionali che potrete gustare visitando la galleria Experience Elba Island su Flickr. Durante la giornata sono stati particolarmente stimolanti gli sfottò dell'amico Vincenzo, la condivisione della fatica con Francesca e l'agilità di Matteo che non si direbbe proveniente dalla pianura padana, e lo humor, vedrete le immagini, di tutti e quattro.

Per darvi meglio l'idea della giornata rubo una frase di Francesca dal suo profilo Facebook:
Quest'isola io la amo e sai perché? Perché non smette di sorprendermi, di sedurmi, di divertirmi. In mezz'ora passi dal mare ai monti, ti inerpichi per sentieri antichi, tra profumo di muschio e radici divelte (dai cinghiali). Se poi sei un po' audace e l'avventura ti seduce, sali sulle vette, esplori il mondo da lassù, quasi fosse il finestrino di un aereo e ti inoltri sulla via ferrata. Io l'ho vista oggi, con vento di scirocco, nubi che correvano veloci e profumo di elicriso e in queste immagini si è impigliato il mio occhio...
infatti l'ho appena avvisata che nella galleria di Flickr ci saranno anche le sue immagini...

Se passate dall'Elba fate un giro sui monti, perché l'Elba vista dai monti è tutta un'altra cosa. Dimenticavo... domenica prossima iniziano le Domeniche del Granito, il programma è meraviglioso. Voi che fate?

1 commento:

  1. Un vero piacere condividere sensazioni e "sguardi nuovi" su un'isola che non finisce di sorprenderci ed emozionarci e capire che l'incrocio di linguaggi e sensibilità differenti è accomunato da un solo grande desiderio: quello di regalare a quest'isola un piccolo ma sincero "tributo d'amore". Grazie a Robi e alle persone che oggi hanno visto con me "l'Elba da lassù"

    RispondiElimina