giovedì 6 gennaio 2011

San Piero medievale: due giorni di arte, cultura e tradizioni popolari

E' iniziato ieri sera il Medioevo Campese nella chiesa di San Nicolajo di San Piero con il concerto di Canti Gregoriani tenuto dal coro Viri Galilaei diretto da Enzo Ventroni. La piccola chiesa era stracolma di persone che hanno potuto assistere ad un momento molto particolare.

La Chiesa di San Nicolajo a San Pero - Benefortiphoto
Questa mattina invece, mentre eravamo in attesa della partenza della passeggiata medievale condotta dalle guide del centro escursionistico Il Viottolo (le immagini dell'escursione sono disponibili su Flickr), ci siamo abbandonati ad una messa in scena indossando "abusivamente" gli abiti medievali concedendoci alcune immagini fotografiche.

Momenti di Medioevo Campese - Foto di Lorenzo Veltroni
Dopo questa bravata è partita l'escursione alla quale ha partecipato Silvestre Ferruzzi che, come sempre, ha affascinato i camminatori con la storia delle terre e delle genti elbane. Alle 13 rientro a San Piero per una bella mangiata in piazza a base di polenta e vino. Nel pomeriggio "un po' freddino per la verità" esibizione degli Arcieri del Mare e del coro di San Piero con la cantante Daniela Soria e i canti antichi della befana.

Un momento dell'esibizione degli Arcieri del Mare
Foto Elbacomunico
La Befana è poi stata bruciata, non con la freccia incendiaria (c'era molto vento). La festa, nonostante il clima rigido, è andata benissimo. Buona la partecipazione durante tutti gli eventi e come sempre, le genti di San Piero hanno dato prova della loro meravigliosa ospitalità.

Nessun commento:

Posta un commento