venerdì 3 dicembre 2010

Menu a chilometro zero: gara tra ristoranti dell'Arcipelago... e si vota su internet!!

Polpo all'elbana
Immagine http://www.turismo.intoscana.it/
Dopo la positiva esperienza del mercatino estivo a chilometro zero il Comune di Capoliveri rilancia e organizza, anche per ravvivare il paese nel periodo invernale, una gara tra ristoranti. Obiettivo dichiarato: mettere in luce la cultura enogastronomia tradizionale e la creatività degli chef locali alla riscoperta delle eccellenze alimentari del territorio insulare. Il Comune di Capoliveri, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti propone una competizione tra ristoranti in cui vengono proposti menu costruiti con prodotti tipici locali, provenienti dalle diverse isole dell’Arcipelago toscano. I ristoranti delle Isole di Toscana si sfideranno attraverso una gara che premierà il miglior menù basato sull’utilizzo creativo di prodotti locali. Il progetto intende recuperare e valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale, promuovere negli esercizi di ristorazione la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio dell’Arcipelago, richiamare nuove forme di turismo durante i periodi meno frequentati, incentivare le filiere agro-alimentari locali e tradizionali, avvicinando produttori, chef e consumatori.

Nei weekend dal Dicembre al Febbraio i ristoranti potranno presentare i propri "Menu a Km Zero", piatti e portate realizzati con i prodotti del territorio dei comuni dell’Arcipelago. Sarà poi possibile scegliere il miglior menù votando sul portale del Comune di Capoliveri tramite sondaggio che porterà a valutazioni personali, a una votazione e a una premiazione finale.

Tutti i ristoranti che fossero interessati ad aderire possono fin da ora contattare Confcommercio, Confesercenti e l’Ufficio Commercio del Comune di Capoliveri, per iscriversi e depositare i propri menù in gara. I dettagli tecnici saranno e definiti a seguito delle adesioni, in accordo con le associazioni di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento