giovedì 16 dicembre 2010

Cena all'Enoteca per aiutare l'Africa

Sabato 18 dicembre la condotta Slow Food dell'Isola d'Elba organizza una cena in beneficenza per il progetto 'Mille Orti in Africa' presso l'Enoteca della Fortezza, Via Scoscesa, Portoferraio. La cena inizia alle ore 20.30. Terra Madre Day 2010, una festa annuale di Slow Food, viene festeggiata simultaneamente in oltre 163 paesi, ed è un'ottima occasione per gustare cibi locali aiutando coloro che hanno più difficoltà nel coltivare e reperire dei cibi buoni e genuini.

I prodotti locali protagonisti dei menu dell'Enoteca - Foto Elbacomunico
Festeggiamo Mangiando Locale è il motto di Terra Madre Day e quindi all'Enoteca si festeggerà con una ricca cena a base di prodotti del Presidio Slow Food di Orbetello, in particolare la Palamita. Il Vermentino dell'Elba, che accompagnerà la cena, è offerto dall'azienda agricola Acquacalda di Marciana Marina. La cena è su prenotazione nel costo di  25,00 euro - per persona vino incluso - sono compresi 5,00 euro che verranno donati al progetto Mille Orti in Africa.

Mille Orti in Africa, grazie a una grande mobilitazione internazionale avvierà orti scolastici, comunitari, e urbani in tutti i paesi africani, a partire da quelli in cui la rete di Terra Madre è già solida (Kenya, Uganda, Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Etiopia, Senegal, Tanzania e altri). Gli orti saranno coltivati secondo tecniche sostenibili (compostaggio, preparati naturali per la difesa da infestanti e insetti, gestione razionale dell’acqua), comprenderanno alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali, e privilegeranno le varietà locali. Saranno gestiti dalle comunità di Terra Madre, ma anche da alcuni studenti africani rientrati nelle loro comunità dopo la laurea all’Università di Scienze Gastronomiche in Italia. Il costo annuale per realizzare un orto in Africa è di  900 euro.
Durante la serata, ci sarà l'opportunità di iscriversi a Slow Food, Progetto Terra Madre. Vi consiglio di prenotare

Enoteca della Fortezza

Via Scoscesa
57037 Portoferraio . Isola d'Elba (LI)
Telefono: 3358393722 - 3472741778

Nessun commento:

Posta un commento