martedì 12 ottobre 2010

Pizze e dolci

Un post per raccontarvi quattro felici scoperte - due pizze e due dessert -che mi sono rimasti impressi durante l'ultima settimana. La prima scoperta l'ho fatta al Ristorante Casanova al Lido di Capoliveri - aperto tutto l'anno -, l'Arabo è una schiaccina ripiegata su se stessa farcita con pomodori, lattuga, mozzarella e prosciutto crudo, fresca e saporita allo stesso tempo è leggera e croccante. Il dessert che ho particolarmente apprezzato è il disco di pasta di mandorle con macedonia e yougurt. Buonissimo!

Seconda tappa ieri al Ristorante Angiò a Lacona - resta aperto fino al primo week end di novembre -, dove si può gustare la pizza anche a mezzogiorno. La ma preferita è la Pastorella: ricotta, rucola, pecorino, io sostituisco la normale mozzarella con quella di bufala. Il dessert che ho provato è molto particolare, è una torta di mele un po' particolare. Viene preparata ponendo sulla teglia i pezzi di mela - abbastanza grossi - lo zucchero e la crema, poi l'impasto che normalmente fa da base ma ora da "coperchio". Le mele in pratica si cuociono divenendo quasi caramellate. Viene servito caldo e accompagnato da due palline di gelato alla crema. Una delizia assaporata sulla terrazza di fronte al mare. E qualche svizzero/tedesco che impavido si buttava in mare per un bel bagno.

2 commenti:

  1. LA TORTA DI MELE (che è anche una delle mie specialità) si chiama "TARTE TATIN" ed è una ricetta tradizionale della Sologna, regione francese del centro. Fu inventata o rielaborata nell'800 dalle sorelle Tatin.

    RispondiElimina
  2. Si, ma quella è un po' diversa, almeno credo, comunque questa è quella che dici tu. http://ricette.giallozafferano.it/Tarte-tatin.html verrò ad assaggiarne un po' anche da te. A presto.

    RispondiElimina