lunedì 11 ottobre 2010

Linea Verde Orizzonti a Capoliveri

Ho trascorso una giornata con la troupe di Linea Verde Orizzonti per registrare una puntata dedicata a Capoliveri, alle sue tradizioni e alla sua storia. La prima parte della giornata si è svolta alle miniere e in particolare a quella del Ginevro. Abbiamo visitato uno dei livelli inferiori, a -24 metri, dove è stata registrata la prima parte dell'intervista a Filippo Boreali, uno degli ultimi minatori che hanno lavorato al Ginevro fino al giorno della chiusura. Filippo ha raccontato le fasi del lavoro e la vita dei minatori. La seconda parte dell'intervista si è svolta nel locale mensa dove si è parlato del pranzo del minatore.

La seconda parte della giornata si è svolta all'aperto sempre nella zona delle miniere a punta Calamita dove è stato allestito un tavolo ricco di tutti i piatti tipici elbani. I cuochi dei ristoranti capoliveresi Il Chiasso e La Taverna dei Poeti hanno spiegato la ricetta degli gnocchi col collo del gallo ripieno; ma sul tavolo erano presenti anche la sburrita, il polpo con le patate, le acciughe ripiene, la minestra di bietole coll'ove, lo stoccafisso, la minestra di polpo, la tonnina e gli acerti con l'agliata. Un ricco menu di piatti tipici dell'isola che alla fine abbiamo gustato assieme a degli ottimi vini dell'Isola. Le immagini della giornata sono su Flickr.

La puntata sarà trasmessa prossimamamente su RAI1 e RAI International nel programma Linea Verde Orizzonti. La troupe era composta dalla regista Monica Calloni, dall'operatore di ripresa Emanuele Cugnini e dal tecnico audio Andrea Pervan.

Nessun commento:

Posta un commento