domenica 24 ottobre 2010

Hotel Cernia a Sant'Andrea

Come vi avevo accennato sono stato a Sant'Andrea, una delle zone più incantevoli dell'Isola d'Elba, ospite dell'Hotel Cernia Isola Botanica. Al Cernia si trova uno tra i più importanti giardini botanici dell'Isola. Il giardino, così come l'albergo, gode delle premurose cure della famiglia Anselmi che da molti anni, fin dall'avvento dei primi viaggiatori, pratica l'arte dell'ospitalità all'Elba.

Ho vissuto a Sant'Andrea per tre giorni in occasione della prima edizione della Grande Castagnata ideata da Francesca che, insieme a Cristiano e alla piccola Irene, gestisce l'albergo.
Accolto da amici vecchi e nuovi i tre giorni si sono consumati in un battibaleno, ché quando si sta bene il tempo passa velocemente.

Purtroppo il secondo giorno il maltempo ha stravolto il programma. Invece di addentrarci nei castagneti marcianesi - aveva piovuto tutta la notte - ci siamo "accontentati" ad andar per erbe al vicino Cotoncello. Dopo pranzo, grazie al sole uscito per qualche oretta, abbiamo "pascolato" e sonnecchiato alle Coti Piane, la suggestiva spiaggia di scogli lisci di Sant'Andrea dove eroiche bambine hanno addirittura fatto il bagno.

La seconda sera ancora una cena, così come il pranzo, ricca di sapori elbani tra i quali il pane fresco "fabbricato" in mattinata dai commensali sotto i vigili occhi dello chef Michele.
Tre giorni fantastici con la presenza costante di una colonna sonora importante eseguita da Stefano Raddi e da i 3io Jazz di Richard, Matteo e Manuel che hanno deliziato gli ospiti con due serate di ottima musica: bossa nova e jazz.

L'Hotel Cernia Isola Botanica è un piccolo tesoro che, se passate nella zona occidentale dell'Isola, vi consiglio di visitare, per fare almeno una passeggiata nel bel giardino - aperto a tutti - e magari soggiornarvi almeno una notte... è un posto romantico, ve lo assicuro!

Hotel Cernia Isola Botanica
Via San Gaetano 23
57030 Sant'Andrea - Marciana (Isola d'Elba) LI
Telefono 0565 908210
Posta elettronica: info@hotelcernia.it

1 commento:

  1. Felicissima tu abbia apprezzato il luogo e lo "spirito" della nostra castagnata, già programmo le attività che condivideremo per la festa di primavera alla quale di certo non puoi mancare :)
    Grazie e a presto

    Francesca

    RispondiElimina