venerdì 13 agosto 2010

De André Day a San Piero il 20 agosto


Il "De Andrè Day" arriva alla dodicesima edizione che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa di San Piero il 20 agosto, con inizio alle ore 21.15, e ritorna alla giornata unica dopo le due precedenti edizioni (Antonella Ruggero nel 2008 e Quartetto Euphoria nel 2009) in cui l’ospite eseguiva un suo concerto il giorno successivo.
Il concerto-tributo dedicato al cantautore e poeta genovese morto nel 1999 è diventato un appuntamento fisso e di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni estive elbane e si caratterizza per la magica atmosfera che la piazza e gli stessi spettatori sembrano creare per l’occasione.
Ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo collaudato clan in continua evoluzione
(la BwProduction), ed in seguito con il contributo del comune di Campo nell'Elba, è dal 2005 inserito nel circuito dei festival del "Toscana Jazz", in collaborazione con l’associazione musicale Modigliani.

L'ospite d'onore della serata sarà Vittorio De Scalzi (New Trolls) fondatore de I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, i New Trolls incisero il loro primo LP, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il cantautore arrangiatore e produttore. il 33 giri sarà così il primo esperimento di concept album italiano. Con i New Trolls Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha scritto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, spiccano quelli contenuti nell'album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa. Un altro filone importante dell’attività di De Scalzi è rappresentato dal “Suonatore Jones”, un tour perlopiù incentrato sulle sue molteplici collaborazioni con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André in cui propone brani dell'album Senza orario senza bandiera, scritto con De André e Riccardo Mannerini, più altri brani dei New Trolls e alcuni pezzi originali dello stesso De André, che aveva avuto proprio i New Trolls come band di accompagnamento nella sua prima tournée (1975-1976)
De Scalzi al De Andrè Day proporrà i brani scritti con Fabrizio e alcuni pezzi tratti dall’album “Non al Denaro, non all’amore né al cielo”.
Tra gli artisti locali ci sarà il debutto di alcuni giovani esordienti, le collaudate performance degli Skapestrati, la Quinta Banda, Mavi Conti, gli “Incredible Norsi Band”, il ritorno di Roberto Gardin con un set strumentale molto particolare, e la nuova formazione di Beneforti dopo lo scioglimento dei Bwp, gli Acido Onirico con Giulio Scapigliati, Elio Povìa e Lino Cardillo.
L’attesa più elettrizzante sarà come sempre per l’esibizione di Carlo Dotto & Leo Pitzoi, sulla quale aleggia il più stretto riserbo.
Ad un anno dalla morte, sarà ricordata l'indimenticabile Fernanda Pivano, amica e collaboratrice di De Andrè, alla quale è stata dedicata la locandina della XII edizione. L’allestimento della piazza sarà a cura del maestro d’arte Luca Polesi ed il “bravo presentatore” non potrà che essere Federico Regini, che, secondo indiscrezioni trapelate recentemente, dopo estenuanti trattative con la direzione artistica, potrebbe anche cantare qualche strofa di un brano di De Andrè.

L'organizzazione ricorda che è anche disponibile un area di parcheggio posta nel campo sportivo, situato nella parte alta del paese, con ingresso a destra per chi proviene da Sant'Ilario.
Si consiglia comunque di giungere con anticipo nell'area del concerto.
Ingresso libero.

Ufficio Stampa D.A.D./ Ipotesi-BwProduction

Nessun commento:

Posta un commento