giovedì 24 giugno 2010

Rassegna di musica Classica e Contemporanea

La prossima settimana si apre la rassegna di musica classica e contemporanea Intonazione, che ha fra i suoi partners il Comune di Rio nell’Elba, Radio Osterreich 1 e Radio3.
Il primo concerto di Intonazione è previsto per mercoledì 30 giugno alle ore 21,30, presso il Duomo di Rio nell’Elba. Ad aprire la rassegna sarà il concerto di musica del cinquecento del gruppo Ensemble Cinquecento, formato da cinque voci maschili, provenienti da cinque differenti paesi d’Europa.
Il concerto, prima eseguito per un gruppo più ristretto di persone all’Eremo, si ripropone anche nel Duomo, nel centro storico del paese. Con il concerto del complesso “Cinquecento“ nel Duomo di Rio nell’ Elba gli ascoltatori saranno accompagnati in un viaggio nel mondo suggestivo della polifonia vocale rinascimentale. Questa musica, tipica delle corti imperiali del ‘400 e ‘ 500, si muove fra bellezza e maschera, dissonanza e consonanza, melodia fluente e armonica statica e viene interpretata in modo sensibile e virtuoso da sei uomini che coprono tutti i registri vocali, dal basso profondo al soprano splendente.
L’Ensemble cinquecento a livello internazionale è uno dei gruppi più quotati in questo genere. Nella sua formazione, l’Ensemble Cinquecento segue i modelli paneuropei del rinascimento, quando le cappelle delle corti erano dotate di artisti delle più importanti istituzioni musicali d’europa. I sei componenti provengono da Austria, Belgio, Inghilterra, Germania e Svizzera. Il loro repertorio comprende le opere polifoniche del ‘500 con tutti gli stili compositori di quest’epoca. Fin dalla prima serie di concerti, avvenuta nel maggio 2005, il gruppo si è attestato in posizioni di primo piano nel mondo dei festival e dei concerti a livello

internazionale (Styriarte, RheinVocal, Rheingau Musikfestival, Rencontres de Musique Médieval de Tharraut, Musikfest Bremen, concerti in Polonia, Germania, Svizzera, Portogallo, Slovenia e Corea del Sud). Dal 2005 in poi sono usciti 5 CD presso il Label inglese Hyperion, fra cui un CD con musiche di Jakob Regnart ha vinto il CD Compact Renaissance Award 2008 e il Premio Pasticcio, un altro (Philippe de Monte) è stato nominato per il Gramophone Award 2008.

Terry Wey, Superiore
Jakob Huppmann, Alto
Tore Tom Denys, Tenore
Thomas Künne, Tenore
Tim Scott Whiteley, Baritono
Ulfried Staber, Basso

I biglietti possono essere acquistati presso l’ Agenzia Turistica Tesi Viaggi Calata Italia, 17 57037 Portoferraio (LI) 0565 930222 – 915368, Marina di Campo, Via Marconi, 33 57034 Campo nell'Elba (LI) 0565 976888

Nessun commento:

Posta un commento