giovedì 11 marzo 2010

Campi estivi di lingua e vela per i giovanissimi nell’estate isolana

La “Rotta delle Lingue”, associazione culturale sportiva che opera all’Elba ed è affiliata all’Arci e all’Uisp, organizza sull’isola CAMPI ESTIVI DI LINGUE (inglese e tedesco) e VELA rivolti a ragazzi dagli 11 ai 15 anni. L’iniziativa, in programma a luglio, agosto e fino alla prima metà di settembre, muove i suoi passi dal desiderio di creare opportunità di studio, svago e aggregazione per i giovanissimi. Le attività didattico-educative si sviluppano tra Campo ai Peri (Portoferraio) e il Golfo Stella (Capoliveri) in un ombreggiato e ampio giardino nella splendida campagna isolana, mentre le uscite in barca a vela partono dal Golfo di Margidore (Capoliveri). Fanno parte del pacchetto la somministrazione dei pasti, presso la sede dei campi, e un servizio di navetta che assicura il trasporto a/r da Portoferraio..

LE PROPOSTE Le proposte per quest’estate dello staff de “La Rotte delle Lingue”, che ha alle spalle una lunga esperienza in campo didattico ed educativo, sono attività settimanali, con possibilità o meno di pernottamento.

IL PROGETTO EDUCATIVO Il percorso si serve di due strumenti, la lingua straniera e la vela. Uno cognitivo, l’altro operativo. La correlazione di questi due strumenti permette lo sviluppo di abilità che aiutano i ragazzi a crescere consapevolmente, mettendosi quotidianamente alla prova attraverso un progetto educativo che parte dalle nozioni e arriva ai comportamenti .
Per quanto riguarda la lingua straniera, i contenuti del percorso sono stati selezionati per mettersi veramente alla prova, allo scopo di ottenere un apprendimento consapevole attraverso l’esperienza e la pratica settimanale. Apprendere lingue differenti dalla propria fin dalla primissima età è educativo e utile perché sviluppa abilità cognitive importanti, crea una predisposizione al confronto e insegna ad apprezzare la diversità. Ovviamente, i gruppi saranno organizzati in base ai diversi livelli di competenza.
Per quanto riguarda invece la vela, si naviga e s’impara a bordo di un cabinato, dove ognuno potrà sviluppare il proprio spazio d’azione e il proprio talento. Sotto la guida di un esperto velista e in condizioni di massima sicurezza, i ragazzi hanno il modo di alternarsi nei vari ruoli e di scoprire al meglio attitudini e inclinazioni personali.

I GRUPPI Per garantire l’efficacia educativa i gruppi sono costituiti da un massimo di cinque ragazzi, accolti in un ambiente famigliare che facilita la relazione con una didattica centrata sull’alunno: alla base del progetto educativo c’è un percorso che viene calibrato individualmente per ottenere quelle sicurezze emotive e cognitive che permettano un vero apprendimento. Metà della giornata sarà dedicata allo studio dell’inglese o del tedesco, l’altra metà alla pratica della vela.

DOVE I campi estivi con il pernottamento si svolgono in un tranquillo angolo dell’Elba immerso nel verde, a breve distanza dalla spiaggia di Lido di Capoliveri, dove i ragazzi seguono i corsi di lingue e alloggiano in stanze a 2 o 4 letti. Un tutor é presente e segue gli allievi 24 ore su 24.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni:
La Rotta delle Lingue, Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Via Campo ai Peri, 26 – 57037 Portoferraio –Li
Tel. e Fax: 0565- 933302 ; Infoline: 346.2200024 – 346.21.49871
www.larottadellelingue.it info@larottadellelingue.it

Nessun commento:

Posta un commento