venerdì 19 marzo 2010

Al teatro Garibaldi di Rio nell'Elba Claudio Marmugi presenta il Barbiere di Siviglia

Al Teatro Garibaldi di Rio nell'Elba: venerdì 19 marzo ore 21,30 Il Barbiere di Siviglia “Opera in fabula”, per voce narrante, solisti e gruppo strumentale

Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, è il prossimo appuntamento della stagione del Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba, organizzata dal Comune di Rio nell’Elba con la collaborazione dell’associazione Modigliani e la direzione artistica di Mario Menicagli.
La Sala Spettacolo ospiterà Venerdì 19 marzo, con inizio alle ore 21,30 (ore 10.00 per i ragazzi delle scuole), i l capolavoro rossiniano nella versione “Opera in Fabula”, ideata da Mario Menicagli e Ubaldo Pantani cinque anni fa, e che ha visto il coinvolgimento di numerosi artisti affermati cimentarsi in questo particolare viaggio nel mondo lirico.
Sarà il comico Claudio Marmugi a far da padrone di casa raccontando a suo modo le vicende di Figaro, presentando le più importanti arie dell’opera, interpretate da un cast di tutto livello selezionato dal Teatro dell’Opera di Livorno.
Eva Mabellini sarà Rosina, Darius Coltan sarà il Conte d’Almaviva e il baritono Alessandro Petruccelli sarà Figaro; le arie verranno accompagnate da un gruppo strumentale dell’Orchestra Massimo De Bernart.
Il Barbiere di Siviglia rappresenta forse l’opera più conosciuta del repertorio buffo, messa in scena in ogni parte del mondo fin dalla sua prima rappresentazione, datata 1816, a cui peraltro fu decretato un clamoroso insuccesso, riscattato immediatamente con le successive edizioni.
L’opera, il cui soggetto era già stato musicato da Giovanni Paisiello, aveva infatti provocato l’ira dei seguaci di quest’ultimo che sollevarono polemiche già dal momento della diffusione della notizia che Rossini stava lavorando su questo libretto.
Dato il numero limitato di posti disponibili si consiglia vivamente la prenotazione da effettuarsi via mail a teatrogaribaldi-rio@libero.it oppure telefonicamente allo 0565/943428. L’ingresso è libero.

Ufficio Stampa Teatro Garibaldi

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 0565 943428
E.mail: teatrogaribaldi-rio@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento