giovedì 4 marzo 2010

Al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio: Le donne di Sant'Anna di Alberto Severi

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Portoferraio, Assessorato per la Cultura, in occasione della Festa della Donna due appuntamenti da non perdere sabato 6 marzo: al Teatro dei Vigilanti alle 21.15 con lo spettacolo “Le donne di Sant’Anna” e presso il Centro culturale De Laugier, alle 18.30, con l’autore del testo, Alberto Severi, giornalista del TG3 Toscana. L'ingresso è libero

Spettacolo teatrale “Le donne di Sant’Anna”, testo di Alberto Severi liberamente ispirato al libro “Sant’Anna, storia di una strage” di Paolo Pezzino con Livia Castellana e Martina Benedetti, regia Andrea Mancini da un’idea di Andrea Buscemi.

La mattina del 12 agosto 1944, la furia omicida dei nazi-fascisti colpì, improvvisa e implacabile, Sant’Anna di Stazzema. Centinaia e centinaia di vittime, trucidate, bruciate, straziate...

Questa è la narrazione in forma teatrale di quei terribili eventi, di una delle più efferate stragi naziste dell’ultima guerra, tornata prepotentemente alla ribalta dopo il film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna” (e le conseguenti polemiche sulle responsabilità oggettive dei partigiani), e più ancora dopo la sentenza al processo di La Spezia nel 2005.

Il 12 agosto 1944 sui monti della Versilia un battaglione tedesco in ritirata comandato dal generale Dosler massacrò centinaia di persone inermi in un impeto di crudele e insensata ferocia, macchiandosi di un crimine che ha atteso oltre sessant’anni per avere giustizia.

Uno spettacolo che è uno spaccato di Storia e insieme un’orazione civile per ricordare e riflettere sull’eterna insensatezza della guerra.

Centro De Laugier ore 18.30 incontro con il giornalista Alberto Severi, autore del testo teatrale.
Alberto Severi, nato a Firenze nel 1960, giornalista professionista, lavora dal 1991 per il Tg Rai della Toscana, collaborando anche alle testate nazionali.

I suoi testi teatrali sono stati messi in scena, a partire dal 1996, da registi e attori di varia estrazione: fra questi Ugo Chiti, Sergio Staino, Andrea Mancini, Flavio Bucci, Paola Gassman, Andrea Buscemi, Ennio Coltorti, Francesca Gamba, Silvia Guidi, Roberta Geri.

Nessun commento:

Posta un commento