sabato 30 gennaio 2010

Il Vantone di Pasolini da Plauto al Teatro dei Vigilanti

Proseguono gli appuntamenti al Teatro dei Vigilanti. Dopo la comicità musicale della Banda Osiris e quella pungente e surreale di Gene Gnocchi, si cambia genere per approdare alla prosa, domenica 7 febbraio, con IL VANTONE di PierPaolo Pasolini da Plauto, messo in scena dall'Associazione Teatrale Pistoiese.

Lo spettacolo - ospite in Teatri importanti , tra gli altri il Teatro India, una delle più prestigiose sale di Roma, dove ha riscosso un grande successo di pubblico - è la celebre “traduzione” in dialetto romanesco operata da Pasolini della commedia plautina Miles Gloriosus (il soldato vanaglorioso).

E' una piece teatrale davvero divertente, dal ritmo scenico serrato, che è stata molto apprezzata anche dalla critica che ha sottolineato in più occasioni la qualità dell'allestimento, l'originalità della regia e l'ottima prestazione degli attori straordinariamente affiatati.

Note di regia di Roberto Valerio : “ Il Vantone è la Roma dei raggiri, delle truffe, degli espedienti per sopravvivere, della lotta per riuscire a mangiare (...).
E' la Roma allegra del mascherino (garzone del fornaio) che una volta era sempre, eternamente allegro, un'allegria vera che sprizzava dagli occhi. Se ne andava in giro per le strade fischiettando e lanciando motti. La sua vitalità era irresistibile.
E' la Roma degli sbruffoni, dei raccontaballe, dei vantoni da bar che raccontano mirabolanti avventure prendendo spunto da piccoli episodi a volte pure inventati.
E soprattutto è la Roma dell'avanspettacolo negli anni del dopoguerra qualcosa di vagamente analogo al teatro di Plauto, di così sanguignamente plebeo, capace di dar luogo ad uno scambio altrettanto intenso, ammiccante e dialogante, tra testo e pubblico, mi pareva di doverlo individuare soltanto nell'avanspettacolo...il nobilissimo volgare insomma, contagiato dalla volgarità, direi fisiologica del capocomico...della soubrette...”

Gli attori della compagnia incontrano il pubblico nella consueta “anteprima spettacolo” che si terrà alle ore 18.00 presso la sala della Gran Guardia.

Prevendita biglietti:
da sabato 30 gennaio presso la sede della Cosimo de' Medici ore: 10-12; 17-19. Prezzo dei biglietti : 20,00 platea, € 15,00 palchi, € 10,00 palchi ridotto. Info 0565 944024.

Comune di Portoferraio
Immagine: Elbareport

Nessun commento:

Posta un commento