mercoledì 12 gennaio 2011

L'Hotel Montemerlo di Fetovaia è il più ecologico della Toscana

Pubblico volenieri questa nota ricevuta da Legambiente Arcipelago.

Legambiente Turismo e Legambiente Toscana hanno invitato la stampa toscana ad un incontro che avrà luogo mercoledì 12 Gennaio alle ore 12:00 a Firenze presso la Libreria dei Libri Liberi, via San Gallo 21. Partecipano: Piero Baronti Presidente di Legambiente Toscana, Luigi Rambelli Presidente Nazionale di Legambiente Turismo, Cristina Scaletti Assessore al Turismo e Commercio della regione Toscana.

Il giardino dell'Hotel Montemerlo a Fetovaia

Lo scopo dell'incontro è presentare alla regione e alla stampa, le azioni positive svolte da Legambiente Turismo per la sostenibilità del viaggio e della vacanza nella regione Toscana e i programmi per il 2011. Nella regione sono presenti 47 strutture ricettive che hanno scelto l'etichetta ecologica di Legambiente Turismo e realizzano gestioni virtuose che consentono un miglioramento sostanziale del rapporto con l'ambiente naturale e il territorio.

Nell'occasione saranno consegnati gli attestati di merito alle tre strutture turistiche della Regione Toscana, selezionate da Legambiente Turismo alla luce dei controlli realizzati nel corso del 2010 nelle decine di aziende aderenti all'etichetta ecologica dell'associazione.

Legambiente Turismo partecipa con la regione Toscana all'attività di NECSTouR, il network delle regioni europee per la promozione della sostenibilità nel turismo e il miglioramento della vivibilità delle località, fattori essenziali di attrazione turistica con riflessi economici positivi di grande importanza.

Sono un’hotel dell’Elba e due agriturismi, uno in Maremma e uno nel Casentino, le tre strutture ricettive più ecologiche della Toscana. Si tratta dell’hotel Montemerlo, a Fetovaia nell’isola d’Elba, del Casale Camalda di Serravalle, nel parco delle foreste casentinesi in provincia di Arezzo e dell’agriturismo Acquaviva di Montemerano a Manciano, Grosseto.

Sono stati premiati dall’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la libreria “Libri liberi” a Firenze. Hanno ottenuto il riconoscimento “etichetta ecologica”, assegnato da Legambiente, presente all’iniziativa con il presidente toscano, Piero Baronti e con il presidente nazionale di Legambiente turismo, Luigi Rambelli.

“E’ l’occasione – ha detto l’assessore regionale Cristina Scaletti – per valorizzare lo sforzo che numerosi operatori turistici hanno compiuto in direzione di un turismo competitivo ma sostenibile, una filosofia alla base della rete Necstour presieduta dalla Toscana e che raggruppa trenta regioni europee che da tempo lavorano in questa direzione. In Toscana cinquanta i Comuni e tutte le dieci province stanno ricercando soluzioni innovative e sostenibili nel governo dei flussi turistici e per l’allargamento dell’offerta d’arte, balneare, montana, enogastronomica, termale e congressuale”.

Tra il 2007 e il 2013 la Regione Toscana ha già attivato e attiverà 3,5 milioni di euro per finanziare il progetto “Toscana turistica sostenibile & competitiva”.

Nessun commento:

Posta un commento