domenica 2 gennaio 2011

Eventi medievali per la Befana di San Piero


Il 5 gennaio per ventiquattro ore ore San Piero - uno dei paesi più pittoreschi dell'Isola d'Elba - tornerà indietro di mille anni con una serie di eventi unici nel suo genere. Il circolo culturale Le Macinelle ha riunito, per organizzare l'evento personaggi, aziende e associazioni che da sempre, con il patrocinio del Comune di Campo nell'Elba, assicurano eventi di qualità alle pendici della montagna di granito: il coro di San Piero, il maestro d'arte Luca Polesi, la cantante Daniela Soria, la cantIna Le Terre del Granito, il centro escursionistico Il Viottolo, l'associazione Luigi Martorella.

Questo l'intenso programma che avrà inizio il 5 gennaio alle 21,30 nella chiesa di San Nicolajo di San Piero con un concerto di Canti Gregoriani con il coro Viri Galilaei diretto da Enzo Ventroni.

Il giorno successivo una escursione che partirà alle 9,30 dalla Facciatoia di San Piero condotta da Cinzia Battaglia coordinata dal centro escursionistico Il Viottolo alla quale parteciperà il giovane architetto Silvestre Ferruzzi che, come sempre, racconterà con coinvolgente passione la storia medievale del campese. Alle 13 rientro a San Piero per una bella mangiata in piazza accompagnata dai meravigliosi vini dell'Isola d'Elba. Alle 15 il coro di San Piero con la cantante Daniela Soria si esibiranno in Piazza Umberto e Via del Brunello in canti antichi della befana. I vicoli saranno addobbati da Luca Polesi e da Isa Mari. Alle 16,00 il corteo storico che da Piazza di Chiesa arriverà alla Fortezza di San Nicolajo dove si esibiranno gli arcieri. Alle 17,00 una freccia incendiaria colpirà la Befana per un grande falò finale.

Nessun commento:

Posta un commento