lunedì 31 maggio 2010

De Andrè Day a San Piero in Campo

Il De Andrè Day arriva alla XII edizione e si svolgerà, come da tradizione, nella piazza della Chiesa di San Piero in Campo il 20 agosto 2010 con l'organizzazione della "Ipotesi/BwProduction" nell'ambito del circuito "Toscana Jazz", con il contributo del Comune di Campo nell'Elba.

L'ospite d'onore della serata sarà Vittorio De Scalzi (New Trolls) fondatore de I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, i New Trolls incidono il loro primo LP, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il cantautore arrangiatore e produttore. il 33 giri sarà così il primo esperimento di concept album italiano.
Con i New Trolls Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha scritto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, spiccano quelli contenuti nell'album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa.

Un altro filone importante è rappresentato dal Suonatore Jones, un tour perlopiù incentrato sulle sue molteplici collaborazioni con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André.
La relativa scaletta contiene la riproposta dell'album Senza orario senza bandiera, scritto con De André e Riccardo Mannerini, più altri brani dei New Trolls e alcuni pezzi originali dello stesso De André, che aveva avuto proprio i New Trolls come band di accompagnamento nella sua prima tournée (1975-1976).
Il De Andrè Day ritorna quindi alla formula della serata unica (da molti anni il 20 agosto) in linea con la "diminuzione delle risorse" a cui anche il comune di Campo nell'Elba non si è sottratto.
Info presso la pagina "De Andrè Day" su facebook e alla mail ale@bwp.it
www.myspace.com/deandreday

Nessun commento:

Posta un commento