domenica 13 dicembre 2009

Alla ricerca di Babbo Natale. Escursione trekking per bambini


Il Centro Escursionistico Il Viottolo, anche quest'anno, oragnizza l'ecursione "Alla ricerca di Babbo Natale!" dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni.

L'escursione è completamente gratuita e si svolgerà domenica 20 dicembre dalle ore 11.00 alle 14.30. Il ritrovo è per le ore 11.00 sulla Strada per il Monte Perone lato San Piero, dove inizia la strada sterrata per Le Piane al Canale.

Il percorso
Dalla strada per il Monte Perone lasciamo l’asfalto per incamminarci all’interno di una bellissima pineta. Ad un certo punto lungo la strada troveremo un segnale che solo in pochi conoscono e che Babbo Natale usa per trovare la sua piccola dimora elbana. Saliamo nella boscaglia seguendo le tracce del vecchio fino ad arrivare ad un caprile un po’ “particolare” infatti, al contrario degli altri che troviamo a decine in queste zone e si trovano in spazi aperti con ampi pianori intorno, questo si trova in un punto nascosto e sconosciuto della zona. Le sue pareti sono ricoperte da muschio e le pietre con le quali è fatto sono levigate dagli anni. Cosa troveremo al suo interno? Terminata l’esplorazione proseguiremo fino alla Chiesa romanica di Santa Maria alle Piane del Canale per il pranzo al sacco. Dopo la scorpacciata ritorneremo al punto di partenza intorno alle 14.30 Caratteristiche dell’escursione: lunghezza 4 km durata 3.5 ore percorso facile. Partecipazione gratuita, gadget forniti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Consigli utili per i baby trekkers: abbigliamento a “cipolla” con giacca adeguata alla giornata consigliata giacca antivento, scarpe alte tipo scarponcino (sconsigliate le scarpe da ginnastica) cappello non troppo ingombrante. Uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, una bottiglia d’acqua con beccuccio per bere, un frutto,uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o consocere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

Nessun commento:

Posta un commento