venerdì 27 maggio 2011

Concerto in miniera al Ginevro

A teatro in Miniera. Al via la prevendita del concerto del quartetto d’archi Euphoria con degustazione di prodotti tipici al Ginevro, Venerdì 3 Giugno.


Le celebrazioni della XV Festa del Cavatore avranno quest’anno il clou nel secondo giorno. Per la prima volta - e con un grandissimo sforzo organizzativo da parte dell’amministrazione comunale, dell’associazione culturale Giuseppe Verdi e della società partecipata comunale Caput Liberum srl - si terrà un concerto proprio all’interno del comprensorio minerario del Ginevro. Un’idea nata dalla voglia di sperimentare la potenza evocativa di un sito millenario in una dimensione nuova, contemporanea.

La promozione delle emergenze paesaggistiche, storico-architettoniche, geologiche e biologiche delle miniere di Capoliveri sono oggi tutte da riscoprire. Per secoli il promontorio del monte Calamita è stato teatro del lavoro durissimo della miniera. L’identità storica legata all’estrazione del ferro, giunta viva e vegeta a pochi decenni or sono si é improvvisamente dispersa. Oggi è giusto che le nuove generazioni ne recuperino la memoria, per ricucire un legame col passato e attualizzarlo, perché tutto è cambiato, ma questo luogo evoca più che mai suggestioni profonde e ampie. E il turismo culturale si inserisce come novità e integrazione delle altre forme di turismo ben più strutturate, che costituiscono l’economia portante del territorio capoliverese e i molti temi legati alle miniere di Capoliveri stanno diventando sempre più occasioni di conoscenza del luogo. C’è un po’ di tutto questo e la voglia di condividerlo con gli elbani e con gli ospiti nelle motivazioni che hanno portato l’amministrazione comunale a promuovere l’evento.

Il programma della serata prevede un bus navetta a partire dalle ore 19.00 dal Palazzo della Miniera di Calamita, raggiungibile dalla strada sterrata che parte dal Municipio di Capoliveri. Lo spettacolo avrà poi inizio alle ore 21.00 col concerto di un quartetto d’archi umoristico femminile, le Euphoria, brillanti, eleganti, divertenti. A seguire sarà offerta a tutti una degustazione di prodotti territoriali. Le luci del tramonto di tarda Primavera, i profumi balsamici della macchia in fiore, i colori e l’atmosfera di raccoglimento, gli scorci paesaggistici sulle altre isole dell’Arcipelago costituiranno – gli organizzatori ne sono certi - una cornice unica all’evento.

La prevendita dei biglietti è possibile già da ora presso gli uffici di promozione turistica posti nel centro storico di Capoliveri, in piazza Matteotti e in via Palestro, dalle ore 10.30 alle o12.30 e dalle 17.30 alle 19.00. Il costo della serata è di Euro 15.00.
Infoline Miniere Calamita
Via Palestro, Capoliveri
Tel. +39 0565 935492
Cel. +39 393 90 59 583
Mail info@minieredicalamita.it

A Capoliveri: Arcipelago a Km. Zero, il mercato delle produzioni territoriali


Seconda edizione per "Arcipelago a Chilometri Zero", un caratteristico mercato delle produzioni territoriali delle Isole di Toscana.Tradizione e innovazione si fondono anche quest'anno, in piazza Matteotti a Capoliveri ogni due martedì.

Prima uscita martedì scorso e proseguimento per tutta l'estate fino al 27 Settembre. L'evento è un contenitore delle eccellenze della cultura alimentare e artigianale locale. In mostra il meglio delle lavorazioni ideate e prodotte sulle isole dell'Arcipelago toscano.

Aperta dalle ore 18.00 fino a tarda sera nella principale piazza del paese, questa iniziativa promozionale e commerciale da quest'anno registra un aumento di iscritti. Ideata dall'Amministrazione comunale di Capoliveri ed organizzata dalla rete locale delle associazioni di categoria, dalla Federazione Coltivatori Diretti dell'Elba alla Confcommercio, dalla Confesercenti alla Cna con il pieno appoggio dell'Agenzia per Turismo dell'Arcipelago Toscano.

martedì 17 maggio 2011

XVI Festa del Cavatore - Capoliveri 2, 3, 4, 5 Giugno 2011 - Ci sarà anche Bobo Rondelli

I minatori capoliveresi nella ricostruzione dell'ultima edizione
L’Amministrazione Comunale di Capoliveri, in collaborazione con l'Associazione Culturale Banda Musicale Giuseppe Verdi, indice la XVI edizione della Festa del Cavatore. L’evento si terrà dal 2 al 5 giugno 2011.

Durante i giorni di festa si svolgeranno manifestazioni ed eventi di diversa natura dalla cultura all’enogastronomia, dalla musica alla storia, tutti dedicati al recupero della memoria e alla valorizzazione della cultura mineraria capoliverese. La Festa del Cavatore è uno dei momenti istituzionali e culturali più sentiti dalla comunità locale, legato alla storia lunga e dolorosa della vita di miniera del comprensorio del CalamitaGinevro, oggi sito minerario dimesso, affascinante luogo di visite guidate e trekking, sede di un piccolo ma inusuale e ben documentato museo della Vita di Miniera istituito pochi anni or sono.

Da qualche anno l’Amministrazione comunale promuove un percorso di valorizzazione della storia locale legata alle vicende di questo importante sito estrattivo, soprattutto si prefigge lo scopo di diffondere la consapevolezza dei valori ambientali e culturali ad esso legati nei confronti delle giovani generazioni.

Durante questa edizione sarà presentato un libro che raccoglie memorie e testimonianze dei minatori alla presenza dell’autrice Angela Galli (2 Giugno); sarà eseguito un suggestivo concerto al tramonto nel comprensorio minerario del Ginevro (3 Giugno); sarà cantata l’antica Romanza del Cavatore per le vie del centro storico e sarà allestita una cena che riproporrà il vecchio “convio” dei minatori (4 Giugno); come evento conclusivo della manifestazione sarà eseguito il concerto di Bobo Rondelli in piazza Matteotti (5 Giugno, h. 21.30). Durante tutti e quattro i giorni si potranno effettuare visite guidate alla miniere del Calamita.
Programma 2011
Durante tutti i giorni della manifestazione per le vie del centro storico saranno allestite le opere d’arte di Angela Galli. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alle Miniere su prenotazione. Partenza da piazza Matteotti h. 9.30; h. 14.30. Costo a persona Euro 8.00.

Nota bene: solo per il 3 giugno, la navetta effettuerà soltanto la corsa delle ore 9.30.

Giovedì 2 Giugno
h. 21.00 piazzetta La Vantina, Presentazione del libro di Angela Galli, Polvere, edizioni Del Bucchia, 2011

Venerdì 3 Giugno
h. 21.00 Primo concerto nella Miniera di Ginevro con il Quartetto Euphoria. Seguirà degustazione di prodotti tipici locali. Prevendita biglietti a partire dal 20 Maggio c/o Ufficio Agenzia di Promozione Turistica, in piazza Matteotti (h. 10.00 - 12.00; 17.00 - 19.00). Costo dell’evento: Euro 15.00.
Servizio navetta dal palazzo della Miniera di Calamita a partire dalle h.19.00

Sabato 4 Giugno
h. 19.30 piazza Matteotti, Convio del Cavatore con degustazione di menù tipici. Durante la cena sarà eseguita la Romanza del Cavatore.
Serata Tra passato e Presente in Miniera, proiezione di filmati storici.

Domenica 5 Giugno
h. 7.00 Romanza del Cavatore, un gruppo di minatori percorrerà le vie del centro storico intonando il tradizionale canto
h.10.30 piazza del Cavatore, Commemorazione ufficiale della gente di Miniera alla presenza delle autorità locali e della Banda musicale Giuseppe Verdi.
h. 11.00 Santa messa solenne in suffragio dei minatori defunti.
h. 21.00, piazza Matteotti, concerto di Bobo Rondelli, gratuito.
Menù del Cavatore presso i ristoranti del Centro storico

Ufficio Stampa Comune di Capoliveri

domenica 15 maggio 2011

29° Festival Internazionale di Scacchi dell'Isola d'Elba

Foto Claudia Colnago

Si è conclusa la 29^ edizione del tradizionale torneo scacchistico dell’isola d’Elba.

Nel torneo principale (22 partecipanti quest’anno) la fase finale ha confermato, per quanto riguarda le posizioni di testa, i valori emersi nella prima parte del torneo. Il quotato Grande Maestro rumeno Andrei Istratescu, per la prima volta presente ai nastri di partenza del torneo elbano, ha proseguito nella sua galoppata solitaria, vincendo il torneo da autentico trionfatore: otto vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta nei nove incontri disputati. Al secondo posto assoluto troviamo il Maestro Internazionale serbo Gojko Laketic, tornato all’Elba dopo molti anni di assenza (fu il vincitore dell’edizione del 1990). Riuscire a mantenersi ai vertici delle classifica a distanza di tanti anni è un’ulteriore prova della possibilità di esprimersi al meglio nel gioco degli scacchi indipendentemente dall’età anagrafica. Non poteva però mancare un po’ di tricolore sul podio, nel centocinquantesimo dell’unità d’Italia. A difendere con onore i nostri colori ci ha pensato il Maestro Internazionale Fabrizio Bellia, terzo, che ha così confermato il piazzamento dello scorso anno.

Per le posizioni di rincalzo, da segnalare l’ottima prestazione dello svizzero Vladimir Paleologu: sulla carta un outsider, è rimasto per tutto il torneo tra i primi, affrontando tutti i più forti e concludendo al quinto posto. Un po’ in ombra quest’anno il Grande Maestro russo Igor Naumkin, uno dei favoriti della vigilia e più volte vincitore delle precedenti edizioni: quest’anno solo sesto. Come ci si aspettava, buona la prestazione generale della pattuglia di giocatori tedeschi: Norbert Friedrich quarto, Peter Dittmar settimo e Michael Schaefer ottavo.

Il premio per la partita più bella, dedicato alla memoria di Stuart Wagman, forte giocatore statunitense che visse in Toscana per lunghissimo tempo e fu un abituale frequentatore del torneo elbano, sempre con ottimi risultati anche in età molto avanzata (lo ricordiamo decimo nel 2007 ad ottantotto anni!), è stato assegnato a un giocatore toscano: Claudio Evangelisti,.

Nell’Open B (26 partecipanti) la lotta per il primo posto si è conclusa con un ex-aequo tra il piombinese Daniele De Nadai e il pugliese di origine ucraina Vladyslav Pelyushenko. Per spareggio tecnico ha prevalso quest’ultimo, ma a Daniele va un plauso per non aver mai mollato fino alla fine, nonostante abbia dovuto sommare alle fatiche scacchistiche quelle del pendolare tra Piombino e Lacona. Al terzo posto il siciliano Alfio Pintaudi; ottimo quarto il presidente del circolo scacchistico elbano Sergio Santinelli. Il folto gruppo di giocatori elbani si è ben comportato in questo torneo: da segnalare il nono posto di Dario Ferro. Ed anche se i giovanissimi elbani Ciro Marrazzo, Daniele Tiburzio e Jacopo Ferretti hanno occupato le ultime tre posizioni in classifica, questo torneo è stato per loro un’utile esperienza che sapranno di certo mettere a frutto nel prosieguo di una carriera scacchistica appena iniziata.

Ottima come sempre l’ospitalità dell’Hotel & Resort Lacona, quest’anno accompagnata da un tempo splendido sull’isola, che ha consentito agli scacchisti di associare una bellissima vacanza alla passione per un bellissimo gioco.

Si stanno già muovendo i primi passi per l’organizzazione dell’edizione del prossimo anno, che si preannucia particolarmente significativa. Sarà infatti la trentesima edizione, confermando il torneo dell’Elba come uno dei più longevi in Italia, secondo solo a quello di Imperia.

mercoledì 11 maggio 2011

29° Festival Scacchistico Internazionale dell'Isola d'Elba

La sala da gioco dell'Hotel & Resort Lacona

È in corso di svolgimento la 29^ edizione del tradizionale torneo scacchistico dell’Isola d’Elba. Si tratta di uno dei tornei italiani più longevi.

Come da tradizione, la partecipazione di giocatori provenienti da diversi paesi, e tra questi la presenza di autentici big del mondo degli scacchi, rendono il torneo uno degli appuntamenti principali del panorama scacchistico italiano.

Tra i 48 giocatori iscritti quest’anno, suddivisi in un torneo principale (Open A) con 22 partecipanti e un torneo sussidiario (Open B) con 26 partecipanti, sono presenti scacchisti provenienti da ben dieci diverse nazioni. Oltre all’Italia, che ovviamente fornisce il maggior numero di giocatori, sono presenti scacchisti da: Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Romania, Russia, Serbia, Stati Uniti e Svizzera.

L’Open A ha visto ai nastri di partenza due Grandi Maestri (il massimo titolo sportivo che possa raggiungere uno scacchista): il russo Igor Naumkin, presenza abituale dei tornei dell’Elba e più volte vincitore del torneo, e il rumeno Andrei Istratescu, alla sua prima presenza nel torneo elbano. Accanto a loro altri 6 giocatori in possesso di una categoria internazionale, che quindi possono a pieno titolo aspirare a salire sul podio: i Maestri Internazionali Gojko Laketic (serbo) e Fabrizio Bellia, italiano come i maestri FIDE Sergejs Gromovs e Claudio Evangelisti; nonché i due maestri FIDE tedeschi Norbert Friedrich e Peter Dittmar.

Il torneo ha avuto inizio sabato scorso e si concluderà sabato prossimo. Al giro di boa di metà torneo la classifica vede in testa la coppia formata da Istratescu e Laketic (4,5 punti), che hanno un punto di vantaggio su Bellia e il sorprendente Maestro tedesco Schaefer. A 3 punti seguono altri 6 giocatori: tutti i rimanenti titolati e il forte Maestro svizzero Paleologu. Tuttavia il torneo è ancora lungo, nelle rimanenti quattro sessioni di gioco la classifica potrebbe ancora riservare sorprese.

Ancora più accesa la lotta nell’Open B. In testa da solo si trova al momento Vladyslav Pelyushenko, giocatore pugliese di origine ucraina, che finora ha vinto tutte le partite, totalizzando 4 punti. A solo mezzo punto di distanza, frutto di 3 vittorie e un pareggio, una coppia formata da Massimo Bassini e Sergio Santinelli. Quest’ultimo, presidente del circolo scacchistico elbano e storico animatore delle manifestazioni scacchistiche sull’isola, guida il gruppo di giocatori locali che sta dando filo da torcere agli ospiti provenienti dal continente e dall’estero (anche nell’open B vi sono giocatori stranieri, da Danimarca, Gran Bretagna e Lettonia).

Come al solito splendida la cornice di gioco e l’ospitalità dell’Hotel & Resort Lacona, per il quale il torneo di scacchi è uno dei fiori all’occhiello della consistente offerta di attività sportiva per i propri ospiti. Gli scacchisti infatti hanno idealmente raccolto il testimone da un gruppo di atleti che hanno partecipato all'Elba Marathon Tour la settimana scorsa.

Accanto al momento agonistico, l’Hotel & Resort Lacona ha offerto altre opportunità agli scacchisti: un torneo serale a tempo rapido; un ciclo di lezioni di alto livello, quest’anno tenute da Laketic; commenti alle partite giocate da parte di Gromovs; premiazione delle più belle partite giocate tanto dai big che dai principianti; e persino un momento rilassante con una serata musicale a bordo piscina, che lascerà certamente negli scacchisti un bellisimo ricordo del soggiorno elbano, alla pari delle belle partite giocate, dell’ottimo clima e dello splendido spettacolo della natura che l’isola offre in primavera.

lunedì 9 maggio 2011

Le Miniere di Capoliveri e la Festa del Cavatore


Tra pochi giorni si terrà a Capoliveri la Festa del Cavatore, tre giorni dedicati dai capoliveresi alle miniere e ai minatori che, fino a una ventina di anni fa, hanno caratterizzato la storia e la vita del paese elbano.

La zona delle vecchie miniere è sicuramente una delle più suggestive dell'Isola. Da Capoliveri, costeggiando il promontorio del Calamita, si arriva dopo qualche chilometro di strada sterrata ben transitabile, al Museo della Vecchia Officina. Il museo è sistemato nei vecchi edifici della lavorazione. In esso è racchiusa la storia millenaria del ferro e dei minatori elbani.

Dopo un percorso sul mare si arriva alla Miniera del Ginevro dove, nella galleria sotterranea, si estraeva la magnetite. La galleria si snoda nel cuore della terra: binari, vecchie stazioni, monumenti di archeologia industriale. Il racconto delle guide si alterna tra aneddoti e momenti di vita nel paese, assai caratterizzato dagli eventi e dalla vita della miniera.

La visita alle miniere consente di comprendere la fatica e la pericolosità di questo lavoro e la sua evoluzione con il cambiamento delle tecniche di estrazione e lavorazione del minerale.

Il monte Calamita ospita anche tratti di spiagge molto particolari. Sotto il Vallone si estende un litorale affascinante, reso bianco dal deposito della calcite scartata dalla lavorazione. Dalla spiaggia si possono vedere le architetture della vecchia minera e, mentre passeggiate sulla riva, non sarà difficile imbattersi in campioni di azzurrite e malachite.

Per informazioni e escursioni in miniera
CALAMITA | Miniere di Capoliveri
http://www.minieredicalamita.it/
Telefono 0565935492 | Mobile 3939059583