lunedì 21 febbraio 2011

Pisa Aeroporto - Elba: il servizio navetta di Elbafly

Elbafly conferma anche per la stagione estiva 2011 il servizio transfer dal Galileo Galilei di Pisa a Portoferraio. La cooperativa elbana di servizi di trasporto, in attesa della chiusura del bando per i voli da e per l'Isola d'Elba, organizza questo servizio alternativo per consentire a coloro che arrivano a Pisa di raggiungere l'Isola senza eccessivi cambi di treni o altro. Gli orari 2011 sono disponibili sul sito della cooperativa. Per informazioni rivolgersi a Elbafly presso l’Aeroporto di Marina di Campo Telefono 0565 977900 oppure 320 4792558 Telefax 0565 972933 Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni, orari, tariffe e sui servizi offerti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo booking@elbafly.it

sabato 12 febbraio 2011

Concorso Fotografico a Portoferraio per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia


In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Portoferraio, con la collaborazione di IPOTESI, Officina Fotografica Elbana organizza un concorso fotografico con la finalità di una mostra presso la Sala della Gran Guardia dal 17 al 24 marzo 2011.

Regolamento
1. La partecipazione è gratuita per tutti: fotografi, professionisti e/o amatori. Ogni iscritto può partecipare con non più di 3 opere.
2. Le stampe in bianco e nero o colore, per tutte le sezioni, dovranno avere un formato di 30X45 cm.
3. Nella parte posteriore dei lavori dovranno essere indicati chiaramente: cognome, nome,
indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail dell’autore,
4. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate, ne detiene i diritti su quanto fotografato, ne autorizza la riproduzione e l’utilizzo da parte di Ipotesi, ed il Comune di Portoferraio, organizzatori del concorso, a fini esclusivamente benefici, sollevando i medesimi da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e civili. Le opere
pubblicate saranno accompagnate dai nomi degli autori.
5. La consegna delle immagini dovrà essere effettuata di persona in giorno SABATO 12
MARZO, tra le ore 10-13 presso la Sala della Gran Guardia.
6. Dopo la mostra, le immagini devono essere ritirate in giorno SABATO 26 MARZO, tra le ore
10-13. Le fotografie non ritirate rimarranno patrimonio esclusivo dell’organizzazione.
7. Le opere devono essere accompagnate dalla scheda di partecipazione, convenientemente compilata in ogni sua parte. La scheda si trova sul sito http://ipotesi.jimdo.com
8. La compilazione della scheda implica l’accettazione di quanto stabilito dalla legge 675/96 sulla Privacy. La partecipazione al Concorso comporta l’autorizzazione dell’autore al trattamento dei dati personali e la loro utilizzazione da parte dell’organizzazione per gli
adempimenti esclusivamente a lui riconducibile.
9. La Giuria Tecnica sarà composta da: Antonella Giuzio, Assessore per la Cultura e promozione immagine della città, Alessandro Beneforti, Fiona Buttigieg, Angela Galli, Marco Barretta, Andrea Lunghi, fotografi di IPOTESI, Officina Fotografica Elbana. Il Giudizio della Giuria è
insindacabile ed inappellabile.
10. La partecipazione al Concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.
11. Ai vincitori sarà inviata comunicazione mediante l’indirizzo di posta elettronica, ovvero telefonicamente al numero indicato nella scheda d’inscrizione al Concorso.
Calendario
· Termine presentazione opere: Sabato 12 Marzo ore 10-13.
· Comunicazione risultati: entro il 16 marzo.
· Premiazioni: durante l'inaugurazione, 17 marzo, ore 19.
…………………………………………………………………………………………………………
La caratteristica comune delle opere dovrà essere la predominanza dei colori rosso, verde e bianco nell'immagine presentata

Ristorante Lido a Portoferraio

La sala del Ristorante Lido a Portoferraio

Ieri sera, tra i pochi ristoranti aperti d'inverno a Portoferraio, ho scelto il Ristorante Lido, nel centro storico. Ambiente accogliente e curato, ha da poco festeggiato i quarant'anni di attività. Per iniziare ho provato il misto mare, assortimento di sei antipasti: pasticcio di orata mantecata con maionese, farro con i gamberetti, granfia di polpo lessa, seppiette in agrodolce con uvetta e pinoli, cozze e vongole, spada affumicato. Ottimo lo spada e anche il farro tiepido con i gamberi. Gradevole anche l'orata mantecata, ma la mia dipendenza da maionese, potrebbe trarmi in inganno. :)

Un praio al forno con patate e pomodorini come secondo, molto delicato somiglia molto al dentice. Poi un classico, il totano alla diavola: forse il profumo del vino usato durante la cottura è rimasto troppo intenso e il sapore del totano si è un po' perso.

Interessante l'abbinamento di questa cena a base di pesce con un rosso IGT dell' azianda agricola Mazzarri di Lacona. Il Rubeo del Colle 2009 un IGT con un 95% di Sangioveto dell'Elba e un 5% di Colorino o Tinteau per dirla alla francese.

Da ricordare la crema fritta al cioccolato accompagnata da un meraviglioso Rum Matusalem Gran Riserva, la chiusura ideale di una buona cena. Prezzi in linea con i ristoranti di medio alta fascia elbana, buono il rapporto qualità prezzo.

Ristorante Lido
Salita del Falcone, 2
57037 Portoferraio (LI)
Telefono 0565914650
http://www.ristorantelido.org/

venerdì 11 febbraio 2011

L'Isola d'Elba sul Monopoly: si festeggia a Campo


Ricevo la simpatica notizia che il 15 febbraio a Marina di Campo ci sarà la presentazione del nuovo tabellone del Monopoly che, dalla prossima edizione dedicata all'Italia, ospiterà una casella dedicata all'Isola d'Elba. Il fatto che qualcuno si possa comprare l'Elba e costruirci onestamente mi disturba un po', ma in questo caso è bene stare al gioco.

"Tra “imprevisti” e “probabilità”, - si legge nella nota del Comune - l’appuntamento da non perdere è per martedì 15 febbraio, prima tappa toscana del “Monopoly on tour”, viaggio da Messina a Torino per celebrare la prima versione tricolore del gioco da tavolo più famoso di tutti i tempi che vedrà tra le sue 22 nuove caselle anche quella targata Isola d’Elba.

Sarà una festa in piazza a dare il benvenuto a Tommy e Gesa, i due ragazzi-simbolo del Monopoly che stanno girando l’Italia a bordo di una Vespa e di una Fiat 500, in questi giorni di celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ad accoglierli in piazza Dante dalle 10 di mattina i ragazzi di tutte le scuole medie dell’isola che si sfideranno in una straordinaria partita a Monopoly, giocata su un maxi-tabellone da 12 metri per 12.
Un tabellone che per l’occasione verrà “rivisto” e arricchito in stile locale. Saranno i rappresentanti del rione “Macchioni”, freschi vincitori della II° edizione del Palio umoristico dei Somari, a organizzare e allestire le miniature degli alberghi per il gioco. Gli stessi figuranti del rione sfileranno in costumi medioevali e sulla casella “Prigione” svetterà una riproduzione in cartapesta della Torre di San Giovanni, simbolo del comune, la cui storia verrà illustrata da Giorgio Giusti, delegato alla Cultura del comune.

A conclusione della gara fra le scuole sarà il sindaco Vanno Segnini a ricevere una speciale versione del tabellone del nuovo Monopoly Nazionale, con tanto di cornice, in edizione limitata. Un ricordo per l’intera città, che potrà così fregiarsi dell’onore di essere entrata a far parte del mondo Monopoly.

“Sarà una grande festa – spiega Giovanni Lupi, l’albergatore elbano che con il suo appello lanciato su Facebook la scorsa estate, è stato fra i fautori dell’aggiudicazione all’Isola d’Elba di un posto d’onore fra le caselle del Monopoli. “Parteciperanno i giovani della nostra isola e ci saranno tante sorprese per tutti”.
La Asbro sarà presente con i suoi promoters che intratterranno il pubblico e distribuiranno la nuova versione del gioco.
“E’ davvero una bella emozione - prosegue Lupi - Vedere che un’iniziativa nata per gioco, è proprio il caso di dirlo, si sia trasformata in una magica realtà. E’ una piccola vittoria per noi elbani. Un modo come un altro per promuovere il nostro bellissimo territorio e per restare, almeno per gioco, nella storia”.

Una storia, quella del Monopoly Italia, iniziata nel maggio 2010, quando gli italiani furono chiamati a votare, tra 140 candidate, le 22 città italiane che sarebbero andate a comporre la versione nazionale del nuovo tabellone. Un referendum popolare che si svolse sul sito monopolyitalia.it con un successo incredibile e sfide all’ultimo click: basti pensare che avrebbero votato circa 100 mila persone, per un totale di 2 milioni di voti. Alla fine della votazione, chiusa ufficialmente il 21 luglio 2010, le sorprese non sono mancate: prima fra tutte la rivincita della provincia rispetto alle grandi città. Roma, Bologna, Venezia e Firenze non hanno raggiunto i voti necessari a entrare nel tabellone, mentre tra le big solo Torino e Milano sono riuscite ad affermarsi, quest’ultima grazie soprattutto alla discesa in campo in prima persona del primo cittadino Letizia Moratti, che ha invitato i milanesi ad andare sul sito e votare.
Nella classifica generale la più votata è stata Chieti, che nel tabellone tricolore prenderà l’ambita casella di Parco della Vittoria, seguita da Reggio Calabria e Catanzaro. L’Elba, per alcune settimane in testa a questa speciale classifica, ha chiuso al sesto posto con un “bottino” totale di 79196 preferenze. Niente male per una comunità al di sotto dei 30 mila abitanti"

venerdì 4 febbraio 2011

Aleatico Terre del Granito: Diploma d'Onore

Gian Mario con il prezioso Aleatico 2008

Ieri sera insieme a Gian Mario e a tanti altri cari amici abbiamo festeggiato il Diploma d'Onore assegnato all'Elba doc Aleatico "Terre del Granito" 2008.

La nona edizione della selezione dei Vini di Toscana, si è svolta a Siena, dal 19 al 21 Novembre 2010, è un Concorso organizzato dall’ Assoenologi in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena ed ad oggi "risulta essere il piu’ grande concorso enologico italiano, se consideriamo che trattandosi di un concorso regionale ha visto in lizza quest’anno qualcosa come ben 1.364 vini, una cifra davvero considerevole, se rapportata ad esempio al concorso internazionale del Vinitaly che raggruppa circa 3.500 vini".

Abbinato alle torte di Martina, quella di mele e quella al cioccolato,  l'Aleatico Terre del Granito ha confermato le sue elevate qualità. Se puoi recupera una bottiglia e gustalo con i tuoi amici migliori.