lunedì 30 agosto 2010

Fino al 10 settembre a Rio Elba espone Roberto Menchiari


Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Pittori in scena a Rio nell’Elba”, infatti mercoledì 1 settembre alle ore 18.00, presso la Chiesa della Pietà di Rio nell’Elba, s’inaugura l’esposizione di Roberto Menchiari. La mostra proseguirà fino al 10 settembre con orario 18.00-21.00. L’ingresso è libero.

Le opere di Roberto Menchiari sono riproduzioni iperrealistiche di scorci cittadini in tre dimensioni, realizzate usando i materiali originali della realtà e le più svariate tecniche artistiche, focalizzandosi su particolari ed inquadrature che stupiscono, incantano e meravigliano lo spettatore.

I lavori di Menchiari, esposti nel 2007 anche al Padiglione Paradiso, in occasione della Biennale di Venezia, sono apprezzati in tutto il mondo, e persino l’ex Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton ne possiede uno. Dopo mostre effettuate negli ultimi 25 anni in Italia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti, l’artista fiorentino, che trascorre ogni anno qualche mese nella sua casetta all’Isola d’Elba, esporrà alcune delle sue “Miniature Architettoniche” nella Chiesa della Pietà a Rio nell’Elba.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Informazioni e contatti:
Comune di Rio nell’Elba Web: www.comune.rionellelba.li.it
Tel. 0565 943459 E.mail: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it

sabato 28 agosto 2010

Paolo Migone da Zelig all'Isola d'Elba


L’associazione Amici di Bagnaia con il patrocinio del Comune di Rio nell’Elba e la sponsorizzazione di tutti gli esercizi commerciali di Bagnaia, mercoledì 1 settembre alle ore 22.00 nella piazza di Bagnaia, presenta lo spettacolo di Paolo Migone. L’ingresso è libero.

Forte di un’esperienza teatrale di anni, camaleontico, dallo stile visionario, Paolo Migone sul palco ha la capacità di raccontare, attraverso una gestualità essenziale, situazioni e immagini rievocandole con l’ausilio di uno stile di scrittura sobrio e di grande impatto.
Attore, regista teatrale, autore teatrale e televisivo, Paolo Migone usa come filtro la sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana che caratterizza uno stile inconfondibile. Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne, che pare fornirgli spunti creativi inesauribili con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei, alla realtà del suo tempo. Le sue verità, il suo punto di vista passano attraverso il clima surreale che Migone riesce magicamente a ricreare in ogni sua esibizione.

domenica 22 agosto 2010

Escursione e cena a San Piero

Non c'è pace a San Piero! Ho già avuto modo di dire quanto sia magico questo paese e quanta sia la voglia dei suoi abitanti di renderlo sempre più vivo e rispettoso delle proprie tradizioni. Martedì sera è la volta della Cena Popolare con escursione. Il motto della serata è tutto un programma:

" Quelli di una volta ... un tuffo nel passato dove si esalteranno i sapori e i modi di vita di un tempo che fu'...

Appuntamento martedì sera alle ore 19 Piazza della Fonte a San Piero In Campo per la Cena Popolare Elbana a base di : Zuppa di cipolle, minestrone coi cuccoli , corolli col buco (piatti tipici Sampieresi) il tutto annaffiato dai vini doc dell’Elba. La serata sarà accompagnata con le musiche popolari elbane cantate da Daniela Soria .
Intorno alle 22.00 camminata "digestiva" condotta dalle guide de “Il Viottolo” per una nuova e emozionante esperienza. L’ escursione notturna, con luna piena, porterà i partecipanti ai Sassi Ritti ,area di grande valenza archeologica per la presenza di strutture megalitiche (menhir), dove “Angelo Lello Tranchida”, esperto astrofilo, parlerà di luna e stelle.
Quindi verso un altro luogo incantato che è il Sasso, dove seduti su una cote di fronte ad un panorama stupendo e al suono della chitarra di Daniela Soria dove, tutti potrete cantare gli stornelli Elbani.
Rientro a San Piero previsto intorno a mezzanotte.

Per prenotare la cena chiamate 0565 983242
Costo della cena con escursione € 6 (escluso bevande). Visto il menu un'opportunità da non perdere.
La serata è organizzata dal Circolo Culturale le Macinelle , Le Pie di San Piero e “Il Viottolo”.

martedì 17 agosto 2010

Angela Galli fino al 28 agosto a Capoliveri

Fino al 28 agosto a Spazio Ipotesi in vicolo Cincinnato a Capoliveri espone Angela Galli.

Angela Galli Immagini da un esilio
Nel ricordo, Napoleone era ben conscio che un periodo era terminato, l'impegno preso sull'Isola lo testimonia, Napoleone si applicava, studiava possibili piani di sviluppo su tutti i fronti; i lavori fatti in dieci mesi testimoniano ulteriormente la volontà e la velocità di pensiero e la rapida realizzazione del progetto del suo pensiero. Napoleone era impegnato e nello stesso tempo vigile alle minacce che venivano dalle altre potenze che lo avevano sconfitto. Napoleone rende l'Elba nota a livello internazionale, la rende Nazione, un Principato, una Nazione con un IMPERATORE. Questo mi affascina: l'Isola ed il suo IMPERATORE. Lui aveva visto il futuro far venire il mondo civilizzato qui, ELBA come centro del mondo. L'Elba non ha più conosciuto dopo di lui uno SPOSO tanto cosciente e mai come oggi c'é bisogno di riprendere la figura di questo nostro IMPERATORE, un grande anche nel piccolo che in pochi mesi é stato capace di aver chiare le azioni da intraprendere per un vero sviluppo dell'isola; oggi basterebbe continuare le visioni del suo progetto. L'Elba oggi ha bisogno del suo IMPERATORE, l'UNTO del SIGNORE colui che é in grado di unire cielo e terra. La struttura ed i riferimenti narrativi sono quelli del fotoromanzo rivisitato in chiave contemporanea, ciascuna immagine vuole comunque avere un forte impatto simbolico. In questa ocassione, si presenta la prima pagina del fotoromanzo contemporaneo: ”Immagini da un esilio” nella raccolta “UNA SOVRANITA' DI GENERE NUOVO”; primo capitolo L'ARRIVO. Secondo capitolo A TEATRO, terzo capitolo L’ARMEE e così via capitoli verranno aggiunti sulla Madonna Del Monte e l’arrivo della Contessa Waleska e del figlio.
Immagini da un esilio: l’arrivo, a teatro, l’armée.
L’artista ha realizzato una narrazione per immagini. Le immagini sono immagini ibride. L’opera é concepita come delle immagini di sogno come dei souvenirs nostalgici dei flash back di Napoleone. La composizione é soprattutto basata su degli impulsi di percezione, su una certa distanza, sull’effetto dell’immagine in quanto icona. I luoghi sono i luoghi reali dove l’Imperatore ha vissuto ed un testo apre la narrazione. Il testo introduce l’atmosfera e la sottolinea. Il lavoro é un documentario di ricordi: immagini e sensazioni che si aprono davanti all’occhio interno del personaggio. Lo stile ricorda quello dei pittori romantici.

lunedì 16 agosto 2010

Con Blu Navy l'Elba arriva un'ora prima


Da una quindicina di giorni sul traghetto Primerose della Blu Navy sono aperte due "vetrine" dedicate ai prodotti made in Elba: un negozio monomarca di profumi dell'Acqua dell'Elba e un'altra dedicata ai prodotti tipici dell'Isola. Proposte che in questo caso è giusto definire a "miglio zero": la gastronomia elbana, i vini, gli oli, la birra fatti sull'isola ed ancora guide e prodotti editoriali dedicati.

E' per questo che, per i turisti in partenza per l'isola, l'Elba arriverà con un'ora d'anticipo, un esempio di marketing territoriale e una forma di sistema che sancisce ancora una volta il desiderio della nuova compagnia di radicarsi nel tessuto locale.

Intanto dopo la collaborazione con l'Associazione Albergatori Elbani, l'amministratore delegato di Blu Navy Giulio Schenone, annuncia l'accordo con la Faita, l'associazione dei campeggi dell'Isola che con un semplice click potranno accedere a tariffe privilegiate per i propri clienti.

domenica 15 agosto 2010

Poesie e stornelli elbani in piazza a San Piero


Aggiornamento, a causa di un lutto che ha colpito San Piero l'evento è rinviato al 19 agosto.

Non c'è dubbio, San Piero è il centro elbano a più alta densità culturale. Quest'anno attivo più che mai il granitico paesello sta inanellando serate musicali e culturali con particolari richiami alle tradizioni locali. E' così che lunedì prossimo 16 Agosto alle ore 21,30 in Piazza della Chiesa a San Piero in Campo saranno di scena: rappresentazioni di poesie e stornelli dal titolo “Zitti Zitti che forse ha smesso….”, lettura di poesie in vernacolo campese con Adriano Pierulivo già vincitore del Festival Internazionale di Poesia di Capoliveri nel 2005 e nel 2007 e del Festival della Pace di Ardenza (Livorno) nel 2006.
Interverrà alla serata Daniela Soria cantante musicista e scrittrice di testi, reduce dal suo ultimo successo di canti popolari dell’Isola d’Elba “Lo Scoglio Verde”.
Ospiti il famoso stornellatore secchetaio Claudio Catta, e per la prima volta dal vivo, “il Guru” Gianni Tacchella interprete insieme con Rossella Cucini di scenette comiche trasmesse su Facebook (considerate la rilevazione Elbana del 2010 ).
Presenterà la serata Federico Regini scrittore di racconti e sceneggiature,”L’isola” e “Sogni e dintorni”, sono i suoi libri più letti. La serata è organizzata dal circolo culturale le Macinelle.

venerdì 13 agosto 2010

De André Day a San Piero il 20 agosto


Il "De Andrè Day" arriva alla dodicesima edizione che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa di San Piero il 20 agosto, con inizio alle ore 21.15, e ritorna alla giornata unica dopo le due precedenti edizioni (Antonella Ruggero nel 2008 e Quartetto Euphoria nel 2009) in cui l’ospite eseguiva un suo concerto il giorno successivo.
Il concerto-tributo dedicato al cantautore e poeta genovese morto nel 1999 è diventato un appuntamento fisso e di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni estive elbane e si caratterizza per la magica atmosfera che la piazza e gli stessi spettatori sembrano creare per l’occasione.
Ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo collaudato clan in continua evoluzione
(la BwProduction), ed in seguito con il contributo del comune di Campo nell'Elba, è dal 2005 inserito nel circuito dei festival del "Toscana Jazz", in collaborazione con l’associazione musicale Modigliani.

L'ospite d'onore della serata sarà Vittorio De Scalzi (New Trolls) fondatore de I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, i New Trolls incisero il loro primo LP, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il cantautore arrangiatore e produttore. il 33 giri sarà così il primo esperimento di concept album italiano. Con i New Trolls Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha scritto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, spiccano quelli contenuti nell'album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa. Un altro filone importante dell’attività di De Scalzi è rappresentato dal “Suonatore Jones”, un tour perlopiù incentrato sulle sue molteplici collaborazioni con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André in cui propone brani dell'album Senza orario senza bandiera, scritto con De André e Riccardo Mannerini, più altri brani dei New Trolls e alcuni pezzi originali dello stesso De André, che aveva avuto proprio i New Trolls come band di accompagnamento nella sua prima tournée (1975-1976)
De Scalzi al De Andrè Day proporrà i brani scritti con Fabrizio e alcuni pezzi tratti dall’album “Non al Denaro, non all’amore né al cielo”.
Tra gli artisti locali ci sarà il debutto di alcuni giovani esordienti, le collaudate performance degli Skapestrati, la Quinta Banda, Mavi Conti, gli “Incredible Norsi Band”, il ritorno di Roberto Gardin con un set strumentale molto particolare, e la nuova formazione di Beneforti dopo lo scioglimento dei Bwp, gli Acido Onirico con Giulio Scapigliati, Elio Povìa e Lino Cardillo.
L’attesa più elettrizzante sarà come sempre per l’esibizione di Carlo Dotto & Leo Pitzoi, sulla quale aleggia il più stretto riserbo.
Ad un anno dalla morte, sarà ricordata l'indimenticabile Fernanda Pivano, amica e collaboratrice di De Andrè, alla quale è stata dedicata la locandina della XII edizione. L’allestimento della piazza sarà a cura del maestro d’arte Luca Polesi ed il “bravo presentatore” non potrà che essere Federico Regini, che, secondo indiscrezioni trapelate recentemente, dopo estenuanti trattative con la direzione artistica, potrebbe anche cantare qualche strofa di un brano di De Andrè.

L'organizzazione ricorda che è anche disponibile un area di parcheggio posta nel campo sportivo, situato nella parte alta del paese, con ingresso a destra per chi proviene da Sant'Ilario.
Si consiglia comunque di giungere con anticipo nell'area del concerto.
Ingresso libero.

Ufficio Stampa D.A.D./ Ipotesi-BwProduction

Paglicce Beach Restaurant a Marina di Campo

Se volete passare una serata in un luogo particolare il ristorante del Paglicce Beach è quello che fa per voi. La scenografia è eccezionale: a due passi dal mare, con la sabbia intorno al tavolo e per pareti i cespugli di tamerici. Il menù è molto raffinato, i cibi sono scelti con cura, la maggior parte a chilometro zero, come i fiori di zucca e tante altre verdure. Ospiti dell'amico Maurizio insieme a Roberta, affermata blogger italiana, questa volta all'Elba con famiglia al seguito, ci siamo concessi una serata degustazione affidandoci ai consigli di Walter simpatico e "supersonico" gestore del locale. Gli antipasti sono deliziosi: Tartare di Tonno, Fiori di Zucca fritti, lo scampo a crudo e un particolarissimo Baccalà in tempura con curry accompagnato da una salsina kiwi e fragola. Tra i primi da segnalare gli Spaghetti ai Fasolari, piatto semplice ma importante allo stesso tempo, con un forte carattere - meritava un bianco toscano particolare come la Vernaccia di San Gimignano del Colombaio di Santa Chiara -. Il filetto di tonno appena pescato e il "frittino" di calamaretti hanno confermato l'ottimo livello della cucina. Scenografie informali ma di classe, cucina di livello con materie prime selezionate, e tanta simpatia. I prezzi sono in linea con quelli dei migliori ristoranti dell'isola, il luogo è forse uno dei più belli nella sua originalità.

Paglicce Beach Restaurant Bar
direttamente sulla spiaggia
accesso da Viale degli Etruschi
Marina di Campo
Telefono 3473779732

martedì 3 agosto 2010

La Taverna dei Poeti a Capoliveri

Una serata a Capoliveri in visita allo Spazio Ipotesi si è trasformata in una bella cena alla Taverna dei Poeti in via Roma, la via più caratteristica del paese. Avevo già avuto modo di provare la cucina della Taverna ma questa volta, complice la brillante compagnia di Fiona - con la quale abbiamo festeggiato il debutto on line della sua enoteca - e la solita cortesia di Paolo, il titolare, ho trascorso una serata molto particolare.
Il menù è molto invitante e la caratteristica del ristorante è quella di rivisitare, in modo originale e innovativo, le antiche ricette dell'isola. Abbiamo scelto i Ravioli di pesce con crema di molluschi, capesante e zafferano. Un primo piatto interessante che meritava un pizzico di sale in più, la pasta fatta in casa si è persa un po' nel buon sugo. Il Tonno rosso del mediterraneo spadellato con un'emulsione all'aceto di mele e finocchio fresco è semplicemente eccezionale, passato nella salsa di soia per un attimo e reso croccante mantiene tutto il suo sapore, all'interno resta quasi crudo. Merita di essere provato. Particolare la Coda di rospo su vellutata di friggitelli e peperone confid. Per finire la Panna cotta alla mela verde con salsa di fragole fresche. Acquabona Le Prade 2009 il bianco dell'Elba doc (Procanico e Mavasia) il vino che ci ha consigliato Piero, appassionato sommelier, è uno dei migliori prodotti attualmente sull'isola. I prezzi della Taverna si posizionano nella fascia alta dei ristoranti elbani ma il rapporto con la qualità espressa è sicuramente tra i migliori, prova ne è il fatto che La Taverna dei Poeti è, secondo gli utenti di TripAdvisor, il miglior ristorante all'Elba.

La Taverna dei Poeti
Via Roma 14
57031 Capoliveri
Tel. 0565968306 - Cell. 3476633395