giovedì 29 luglio 2010

Vacanze: L'isola d'Elba, tra mare e ferro

lunedì 26 luglio 2010

La Notte Blu a Capoliveri: ecco il programma!


Capoliveri il 10 Agosto 2010 dal tramonto all'alba si tinge di blu: musica, arte, immagini, danza, luci, gastronomia, vetrine, effetti speciali... ecco il programma della notte più lunga dell'anno all'Isola d'Elba.

BLU ARTE
dalle ore 18.00 Gara di sculture di sabbia - Spiagge di Lacona, Lido, Morcone, Naregno, e dell'Innamorata.
Ore 20.00 Lancio di 1001 palloncini blu, “Omaggio a Yves Klein”, con la ricostruzione della “Scultura Aerostatica” realizzata dall'artista francese a Parigi nel 1957, che nel periodo di massima espressione artistica si dedica completamente al colore blu e crea il suo blu oltremare, che nomina IKB: International Klein Blue
Ore 22.00 Installazione di Luca Polesi: “Ragno Blu” Una grande e affascinante installazione, realizzata esclusivamente per la Notte Blu – via Gori- intersezione con via Claris Appiani
Video d'Arte – Angela Galli per Officina Ipotesi: “Immagini e parole Blu” Tutte le declinazioni del blu – Facciata di un palazzo. Installazione luminosa di Emilia Pignatelli su un edificio pubblico del paese. Concorso di Street Art, con il solo utilizzo di bombolette delle differenti tonalità di blu, bianco e nero verranno realizzati, da giovani artisti elbani, graffiti su vecchie auto. Gli elaborati saranno esposti il 10 agosto in via Claris Appiani. Concorso di fotografia e video per videofoniniBlu” indetto dall’Amministrazione comunale di Capoliveri, in collaborazione con Associazione Culturale Giuseppe Verdi, Elbalab e Officina Ipotesi di Capoliveri, Stefano Muti. Body Art di Marina Bocchieri, Tatuaggi temporanei a tema, offerti dall'amministrazione – Piazzetta Garibaldi. Nail Art, Trucco di Scena di Barbara e Caterina Falchi, Decorazione artistica di unghie e make up stilist, Piazzetta Garibaldi

BLU MUSICA
Ore 22.00 Concerti acustici in piazze e vicoli del centro storico. Sciacalli (via Gori), Palyboiler (via Roma), Visto per censura (via Oberdan), Hasma (via Gori), Eleven Gain (Piazzetta Garibaldi), Duo Rossella Celebrini, Cristina Cioni (Piazza Matteotti). Area Sugar Reef
Piazzetta Anfiteatro La Vantina. Esibizione Breaker via Claris Appiani (vicino e sopra i graffiti), in collaborazione con “Informagiovani di Portoferraio”

BLU STELLE
Ore 22.00 Associazione Astrofili Elbani – Belvedere - Piazzetta Marconi
Osservazione del cielo stellato - per l’occasione, in tutto il centro storico la pubblica illuminazione sarà oscurata. Adotta una stella e Angolo dei Desideri – Piazzetta Garibaldi

BLU ITINERANTE
Ore 22.00 Ristoranti ed altre attività alimentari con cibi e piatti dedicati al BLU: Bar - Cocktail blu, Ristoranti - Ricette blu, Negozi - Vetrine a tema.

BLUE NOTTE
Ore 01.00 “Nevicata al tocco”, Piazza Matteotti verrà avvolta da una suggestiva e poetica nevicata artificiale.
Ore 01.30 Dj set by Simo Dj, Discoteca in Piazza Matteotti.

Dress code: è gradita la partecipazione in Abito Blu.

sabato 24 luglio 2010

Extra_Ipotesi a Capoliveri: è il momento della lettura

Per il secondo anno consecutivo lo Spazio Ipotesi di Capoliveri espande i suoi orizzonti. L’Associazione Ipotesi_Officina Fotografica Elbana dallo spazio espositivo di Via Roma, primo ed unico luogo elbano dedicato alla fotografia contemporanea, “invade” il suggestivo Anfiteatro “La Vantina” con Extra_ipotesi.Una tre giorni dedicati alla lettura. Tre giovani scrittori contemporanei promossi da altrettante giovani case editrici indipendenti.Ad aprire le serate sarà, domenica 25 luglio alle ore 22.00, l’artista multimediale capoliverese Angela Galli con il libro scritto a 4 mani assieme al giudice livornese Jacqueline Monica Magi “ Il corpo di una donna”. La presentazione sarà nel pieno stile Galli, una performance video sulle donne con musiche originali composte dal musicista Tony Bowers.Lunedì 26 luglio alle ore 22.00 sarà la volta del ferrarese Marco Belli con il suo “Porno Bloc”, un racconto sulla Romania contemporanea. Tra vie desolate, mercati e quartieri popolari.A chiudere la tre giorni sarà ancora una donna. Martedi 27 luglio alle ore 22.00 è la volta di Roberta Bergamaschi, la più intimista dei tre. Per lei un esordio nella narrativa, tra memoria autobiografica e raffinata scrittura; anche lei è di Ferrara con origini elbane. Dopo l’esperimento “Extra_Ipotesi” dello scorso anno l’associazione di fotografi, composta da Alessandro Beneforti, Marco Barretta, Fiona Buttigieg, Angela Galli e Andrea Lunghi, ripete l’esperienza offrendo agli ospiti dell’isola ed al pubblico elbano l’occasione di poter conoscere ed interagire con nuovi e talentuosi autori emergenti.

Photo Credits: Elbacomunico, Spazio Ipotesi Stagione 2009

venerdì 23 luglio 2010

Pittori in scena a Rio Elba: fino al 30 luglio espone Mauro Fontanelli


Continuano gli appuntamenti con la pittura: infatti il 21 luglio alle ore 19.00, presso la Chiesa della Pietà di Rio nell’Elba, si apre la personale di Mauro Fontanelli, che continuerà fino al 30 luglio. La mostra sarà aperta con orario 19.00-23.00.
Mauro Fontanelli si forma presso l’Istituto d’Arte di Siena e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, suggestionato da queste due città, sviluppa un grande interesse per l’arte italiana del passato che lo impegnerà per vari anni. Dedicandosi in particolare allo studio delle figure classiche rinascimentali, produce elaborazioni e composizioni, inserite in contesti pittorici onirici e spaziali. Fontanelli è sempre stato segnalato e premiato nei vari concorsi d’arte a cui ha partecipato ed è stato spesso invitato a collettive nazionali e internazionali. Negli anni ha lavorato all’elaborazione di loghi, arredamenti di locali pubblici, creazione di murales e affreschi in cui ha impegnato le sue abilità creative. Oggi, dopo vari anni nuovamente sollecitato, anche grazie ai colleghi e agli allievi pittori che frequentano le sue lezioni di arte, ritorna a presentare in questa mostra personale, i suoi lavori passati e presenti, con rinnovata creatività e con l’esigenza di vivere la pittura e il colore, “ nel proprio io…armonico e colorato” frase con la quale ama sempre iniziare i propri corsi di arte, che tiene all’Isola d’Elba, luogo in cui vive, e che lui definisce come…”la tavolozza dalle mille sfumature e colori”.
Fontanelli asserisce che “non c’è nulla di astratto o di reale; si può dipingere ogni cosa, basta solo vederla”. (Descrizione di Pier Carlo Levi)

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Dal 2 agosto a Capoliveri: Into the (wild) Elba.


giovedì 22 luglio 2010

La Festa dell'Uva a Capoliveri

Patrocinata dall'Associazione culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, la "Festa dell'uva" di Capoliveri si terrà quest’anno l' 1, 2, 3 ottobre. Giunta ormai alla quindicesima edizione, la kermesse dedicata alla celebrazione del dio Bacco, affonda le proprie radici in un passato assai più lontano. Fin dall’antichità il vino è stato protagonista della vita quotidiana dell’Elba, assumendo nell’area del bacino del Mediterraneo una forte valenza culturale, economica e sociale. Dall’anno scorso la manifestazione che si tiene tradizionalmente la prima domenica d’Autunno si è estesa sull’intero week-end, diventando un appuntamento di riferimento anche il settore enogastronomico legato all’uva. Per tre giorni il programma prevede eventi per tutte le età, tra degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura per gli addetti ai lavori, senza mettere in secondo piano l’evento più atteso: la disfida a suon di scenografie viventi lanciata dai quattro rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. La gara consiste nel realizzare per le strade, le piazzette e i suggestivi chiassi del centro storico di Capoliveri la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dei tempi andati. Ogni anno vengono allestiti quadri viventi diversi, con scene di massa e ambientazioni uniche, studiate in gran segreto con molto anticipo dai capi rioni e dai componenti che lavorano per giorni e giorni e realizzano stupefacenti costumi d’epoca. Con una cura quasi maniacale per i dettagli, sono ricostruite scene di vita quotidiana o di fatti storici noti o meno noti, sceneggiati e interpretati secondo la sensibilità e lo spirito ironico dei figuranti. La manifestazione popolare più frequentata e amata dell'isola non smette di stupire e far divertire.

PROGRAMMA

Venerdì 1° Ottobre
ore 21.00 Svolgimento di gare tra i quattro Rioni con attinenza al tema della vendemmia: corsa dei tinelli; gara di pigiatura dell'uva nelle gabbie; gara del grappolo d’uva; corsa delle botti.
A seguire, musica, degustazione di vini e dolci tipici.

Sabato 2 Ottobre
ore 18.00 Presso la Sala Consiliare del Comune di Capoliveri, si terrà la conferenza: “Il vino: alimento e salute”. Relatori: prof. Gualtiero Baraldi (Università di Bologna), prof. Giuseppe Francesco Stefanini docente di Alcoologia e Enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Presentazione del giornalista somelier, gastronomo de L’Espresso Leonardo Romanelli. Introduzione a cura di Piermario Meletti Cavallari.
ore 18.30 Presso la chiesa di S. Maria Assunta si terrà una messa durante la quale si terrà la benedizione degli stendardi dei quattro rioni: Baluardo, Fosso, Fortezza, Torre.
ore 19.00 Apertura degli stand eno-gastronomici con la partecipazione dei produttori vinicoli elbani. Musica e ballo in Piazza.

Domenica 03 Ottobre
ore 10.00 Il Bacco lascia Il Fosso e torna in piazza Matteotti
ore 12.00 Esibizione di una Banda Musicale
ore 14.00 Sfilata in Piazza dei 4 Rioni (Fosso, Torre, Fortezza, Baluardo)
ore 16.30 Apertura al pubblico dei 4 Rioni.
ore 18.30 Musica e ballo in piazza Matteotti.
ore 19.00 Assegnazione del “Trofeo Bacco” e Premio “Piatto Slow Food Isola d’Elba”
ore 19.30 Il Bacco viene portato all'interno del Rione vincitore.
La Festa continua tra canti e balli.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione e un ricco archivio fotografico delle precedenti edizioni si possono trovare sul sito internet: http://www.associazioneverdi.it/

Immagini: Alessandro Beneforti

La gara dei baroccini a Rio Elba


Sabato 24 luglio alle 21,30 la Pro Loco di Rio nell'Elba invita ospiti e residenti alla tradizionale gara dei baroccini. I baroccini sono mezzi con ruote rigorosamente di legno, con un pilota a bordo, che guida attraverso una corda collegata alle ruote, ed è spinto dal lato posteriore da un'altra persona. Un equipaggio a due quindi, che garantisce la buona riuscita della performance.

Originariamente nati come passatempo e divertimento dei ragazzi, costruiti con materiale di recupero, negli anni sono invece stati perfezionati e hanno coinvolto sempre più gli appassionati, fino a far nascere delle vere e proprie competizioni sportive, che richiedono abilità e preparazione.

Alle ore 20.00 di sabato, in piazza del Popolo a Rio nell’Elba, si apriranno le iscrizioni alla gara. La partenza sarà da Via Sabba Galletti, l'arrivo invece davanti al Comune. Una gara emozionante che riesce sempre a coinvolgere gli spettatori, soprattutto se si pensa che i baroccini sono mezzi su ruote costruiti con materiale di vario genere.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba
Immagine: Elbareport

mercoledì 21 luglio 2010

Osteria Libertaria a Portoferraio


Siamo in tre, si divide il tavolo con due coppie di "foresti", gentili e simpatici, anche loro come noi preferiscono sfruttare uno dei due e unici tavoli che l'Osteria Libertaria offre sulla Calata Matteotti. I tavoli del ristorante sono sul retro, all'interno della Portoferraio vecchia, di fronte al mercato coperto delle Galeazze, ma abbiamo la fortuna di poter ammirare il vecchio porto tutto illuminato - raramente avevo visto delle belle barche ormeggiate a Portoferraio come quelle di questa sera -. Nell'attesa del terzo commensale ho potuto leggere con attenzione il menu, pochi i piatti ma ci sono tutti quelli che profumano di mare e di isola. Ottimi i marinati, filetti di pesce assortiti, ma anche le insalate colorate di pomodorini, cipolle e tonno che mi passano vicino sono molto invitanti. Tra i primi piatti abbiamo scelto due classici: spaghetti alle vongole e riso nero. Semplici ma buoni, così come i totani ripieni, malgrado il caldo, non abbiamo resistito ad un altro dei classici elbani. Il rosè della casa non è male, ma sicuramente il bianco lo supera e ve lo consiglio. Semifreddo al caffé ottimo così come la schiaccia briaca con l'aleatico. La qualità del cibo è di buon livello e i prezzi sicuramente tra i migliori dell'isola.

Osteria Libertaria
Calata Matteotti 12,
57037 Portoferraio, Isola d'Elba, Italia
Telefono 0565914978

martedì 20 luglio 2010

Tutto in una notte: a Capoliveri c'è la Notte Blu! E il programma si costruisce su Facebook!


Dal tramonto del 10 agosto sino all'alba l'intero paese di Capoliveri si tingerà di blu, la seconda edizione della Notte Blu quest'anno parte dal basso. Promosso dal Comune in collaborazione con alcune associazioni artistiche elbane l'evento è organizzato attraverso una progettazione partecipata che si sta organizzando sulla pagina dedicata aperta appositamente su Facebook.
Sotto un cielo carico di stelle, immersi in una magica atmosfera, arte, musica, astronomia, sogno, leggerezza, allegria all'insegna del BLU. A Capoliveri, Isola d'Elba, dal tramonto del 10 Agosto 2010 all'alba del giorno dopo.

La Notte Blu è una particolare variante della notte bianca che si svolge nelle località balneari di tutta Italia, un evento dedicato all’Europa e al mare, alle sue culture, tradizioni, diversità e sapori. Una piacevole occasione per conoscere la cultura elbana, in un itinerario spettacolare tra strade, piazze, ristoranti, bar, negozi e cinema di Capoliveri che per l'occasione sarà completamente vestita di blu.

Ci sarà da trascorrere la notte in festa sotto il cielo stellato di una Capoliveri surreale, dipinta di blu. Tutta la notte artigiani, negozianti, bar e ristoranti rimarranno aperti fino a notte fonda, un'accoglienza suggestiva e irripetibile e perfino uno stranissimo set fotografico.

Per essere aggiornato e contribuire alla progettazione dell'evento clicca qui.

Una cena al Rendez Vous a Marciana Marina


Trascorrere una serata al Rendez Vous di Marciana Marina è qualcosa di particolarmente emozionante. La meraviglia del porticciolo, la passeggiata del paese illuminata di fronte e alle spalle i vicoli del Cotone che regalano un'atmosfera magica. Gianpiero e Gianluca: il primo protagonista tra i tavoli, intrattiene gli ospiti raccontando aneddoti e storie che sono, in pratica, istruzioni per godere totalmente le prelibatezze servite a tavola; il secondo, re della cucina, a fine serata raggiunge gli ospiti per spiegare come si pescano e come si preparano i pesci. Cenare al Rendez Vous e non aprire con la famosa Patata di Marcello sarebbe un'eresia, il profumo di mare invade l'aria e la patata - occhio che scotta - è squisita. Ottimi gli spaghetti al dentice e superlativa la pezzonia accompagnata dalle patate al forno, le bietole e le verdure grigliate. Prima del caffé gustate il sorbetto e magari anche i Dai Dai, dei gelatini atigianali buonissimi. Il vino che ha accompagnato la cena è stato il Vermentino della Tenuta Le Ripalte, una delle migliori case vinicole dell'Isola.

Ristorante Rendez Vous
Piazza della Vittoria 1
57033 Marciana Marina (LI)
Telefono 0565 99251

lunedì 19 luglio 2010

Fino al 31 luglio a Spazio Ipotesi espone Marco Belli

Secondo appuntamento di stagione allo Spazio Ipotesi di Capoliveri. Dopo la fotografia concettuale di Andrea Lunghi, da lunedì 19 luglio saranno in mostra, nella galleria capoliverese di Vicolo Cincinnato, le opere di Marco Belli.
Le fotografie di Belli sono una selezione delle del più vasto lavoro contenuto all’interno del libro fotografico «Porno Bloc. Rotocalco morboso dalla Romania post post-comunista» La Carmelina, Ferrara.

Dal “Il sole 24 Ore” del 14 marzo 2009

“Due italiani, il fotografo Marco Belli e lo scrittore Lorenzo Mazzoni, descrivono la Romania di oggi in Porno Bloc, un libro utile per spazzar via tanti pregiudizi sul paese. Una lucida provocazione governa il romanzo, una sorprendente e originale storia sullo Stato carpatico, garantita non solo dal riferimento poco letterario del titolo: porno non abbisogna di apparati filologici; bloc in romeno indica un edificio di numerosi appartamenti, tutti squallidamente uguali, quegli anonimi casermoni del socialismo reale, descritti dagli autori nel testo e nelle fotografie.

L'originalità del romanzo è data dalla corrispondenza tra il testo di Mazzoni e le foto di Belli: i due elementi non sono stati fusi a freddo, per così dire, ma costituiscono un corpo unico. Come nelle fotografie, anche la fiction dipinge una Bucarest vera, spesso retorica e bolsa. Un'immagine ritrae una scritta in romeno: «Basarab Paâmant Romanesc» (Bassarabia terra romena). Un'altra inneggia alla Grande Romania: «Romania Mare». Meglio di un libro di storia, le fotografie di Belli e il testo di Mazzoni descrivono un antiliberalismo nazionalista alla periferia d'Europa (aspetto rilevato soprattutto nel passato della Romania: quella di Corneliu Zelea Codreanu, il capo della Guardia di ferro, che stregò col suo credo parafascista Nae Ionesco, Mircea Eliade ed Emil Cioran). I due autori raccontano oggi l'estrema destra di Vadim Tudor.

Il loro viaggio si è svolto soprattutto a Bucarest, la Parigi dell'est (com'era chiamata negli anni '30). Quel liberty "carpatico-balcanico", diretta influenza del non lontano periodo asburgico, si intravede ancora oggi: tra l'osceno, tra il "porno" dei bloc di Nicolae Ceausescu.
Diversamente da altri viaggiatori-turisti della nostra epoca, attratti da volgari safari fotografici nei Paesi dell'ex blocco sovietico, e in particolare nella vampiresca «Republica Populara Romîna» d'antan, Belli e Mazzoni sono due studiosi e ricercatori dalla solida preparazione accademica che conoscono profondamente il Paese.

Marco Belli è un filosofo, che ha tradotto dal romeno lo scritto di Cioran, Amurgul gîndurilor (Crepuscolo dei pensieri); è diventato fotografo a Bucarest: nell'antico grand boulevard di Calea Victoriei acquistò un vetusto oggetto, una Seagull (copia cinese della Rollei), che diventò il suo primo apparecchio fotografico.

Lorenzo Mazzoni, scrittore di "belle storie" alla Graham Greene, è un attento viaggiatore che ha girato tutto il mondo: Vietnam, Laos, Egitto, Kurdistan e Yemen, solo per citare le sue ultime mete. Interessante è anche la scelta dei due autori di non fare uno dei tanti resoconti di viaggio: Porno Bloc è, a sorpresa, un giallo con due personaggi centrali, Boris e Zoia, che si aggirano tra i bloc di Bucarest, dove le speranze di un futuro migliore tramontano nei deliri della follia.

«La storia di questo paese mette i brividi» è la riflessione di Boris, dal passato umano e dal presente patologico. Lo scrittore e poeta romeno Mihai Mircea Butcovan ha scritto una postfazione al romanzo, dove osserva: «Non piacerà questo libro a molti romeni che storceranno il naso. Lo leggano come un libro di fantascienza e, come i lettori di fantascienza, facciano i collegamenti che vogliono con la realtà. Ed i lettori italiani non usino questo testo per denigrare ulteriormente un Paese e il suo popolo. Abbiano il coraggio di non strumentalizzare un'avvincente fantastoria, movente di fantasia ma non di morbosità».

Biografia Marco Belli

Marco Belli è nato a Ferrara nel 1975. Insegnante di storia e filosofia e di sostegno, editore e mediatore culturale. Utlizza il mezzo fotografico nella sua attività di insegnante di sostegno e ideatore di progetti per l’integrazione dei migranti nella scuola italiana. Ha compiuto numerose esposizioni fotografiche tra cui: L’ozio del santo (Ferrara, 2002), Iperatrofie (Ferrara, 2003), God is real! (Ferrara, 2004), ACapochino, Studio fotografico sulla tomba monumentale Brion di Carlo Scarpa (Castelfranco Veneto, Montecchio Maggiore, Ferrara 2005), Statut de la paresse (Parigi, 2008), Porno Bloc (Argenta 2009). Tra il 2003 e il 2005 ha condotto laboratori fotografici con bambini autistici e adolescenti a rischio nella provincia di Ferrara. Nel 2007 ha diretto insieme al gruppo teatrale OTP di Bologna, lo spettacolo, su musiche di Erik Satie, Sport e Divertimenti. Sempre nel 2007 ha collaborato con Mihai Butcovan, giornalista e poeta transilvano a un progetto poetico-fotografico, Dor, sospiri di tempo. E’ uno dei fondatori della casa editrice Linea BN. Ha pubblicato con Lorenzo Mazzoni Porno Bloc. Rotocalco morboso dalla Romania post post-comunista (LineaBN-La Carmelina Edizioni 2009) e con Mihai Butcovan Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano (LineaBN-La Carmelina Edizioni 2009), prefazione di Moni Ovadia e postfazione di Andrea Bajani. Dal 2009 organizza performance con il musicista e scrittore Lapin (autore del libro In cuniculum, LineaBN-La Carmelina Edizioni 2009, corredato da fotografie dello stesso Marco Belli) in varie città italiane: Ferrara, Clauiano, Bologna, Pietrasanta, Padova, Milano.

martedì 13 luglio 2010

Nave gratis per l'Isola d'Elba con il Take it Easy dell'Hotel & Resort Lacona

Per festeggiare l'arrivo della nuova compagnia - la Blu Navy - che ha recentemente inaugurato la rotta da Piombino per l'Isola d'Elba, molti hotel consentono ai propri ospiti, grazie a particolari accordi, di acquistare i biglietti traghetto per l'Isola d'Elba a condizioni privilegiate rispetto alle tariffe praticate dalle altre compagnie. Ma c'è chi ha voluto fare di più come nel caso dell' Hotel & Resort Lacona che, in quasi tutti i periodi della stagione mette a disposizione degli ospiti l'offerta "Take it easy": biglietto del traghetto omaggio. L'offerta è valida per tutte le prenotazioni, di almeno sette giorni di mezza pensione, con soggiorni effettuati dal 30 maggio al 12 giugno, dal 4 luglio al 10 agosto e dal 1° settembre al 2 ottobre 2010. Per beneficiare dell'offerta è necessario prenotare con almeno una settimana di anticipo sulla data di arrivo. Nei periodi non compresi nell'offerta l'Hotel & Resort Lacona è in grado di garantire posti auto a tariffe super competitive rispetto alle altre compagnie di navigazione.


Hotel & Resort Lacona
Viale dei Golfi
57031 Capoliveri - Isola d'Elba (LI)
Telefono 0565964054
Telefax 0565964189
Posta elettronica info@hotellacona.it

lunedì 12 luglio 2010

Storia di una particolare immersione


Trentacinque minuti: tanto è durata l’immersione subacquea che ha visto protagonisti Stefano Piazza, 55 anni, ed Enzo Franchini, 60, pazienti stomizzati. La loro impresa si è tenuta al largo dello Scoglietto dell’Isola d’Elba, sabato 12 giugno, dalle 11;30. A bordo dell'imbarcazione "Bonita", seguiti da un operatore subacqueo, sono arrivati a 18 metri di profondità, per ribadire che tornare alla vita dopo l’intervento di stomia è possibile, come sostenuto dal Programma Great Comebacks™, il concorso Internazionale sostenuto da F.A.I.S. (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati), A.I.O.S.S. (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia) e ConvaTec.

La loro avventura è stata seguita anche da Ilenia Pinca (31 anni) vincitrice Great Comebacks™ nel 2009, che non ha potuto immergersi per problemi fisici, ma ha raggiunto i suoi compagni in acqua per essere la prima ad abbracciarli dopo l’evento. “Se penso che non so nemmeno nuotare” - ha detto Ilenia - “il mio tuffo alla fine dell’impresa è già una vittoria personale”. “Tutto questo è stato possibile grazie agli amici, che non mi hanno mai lasciato solo!” ha detto Stefano. “Se penso che all’inizio non sapevo come tenere il boccaio, ancora non mi sembra vero esserci riuscito. Un’emozione grandissima!”, ha commentato Enzo. La loro testimonianza è un messaggio di grande forza e un esempio positivo per chi si trova a dover affrontare lo stesso difficile cammino: in Italia gli stomizzati sono 60 mila; hanno un’età compresa, in genere, tra i 50 e i 70 anni, ma non sono esclusi giovani e bambini.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Laura Meli
Communication Specialist ConvaTec Italia Srl
Tel. 0689789922
Cell. +39 347 1742008
E-mail: laura.meli@convatec.com

Fino al 18 luglio a Spazio Ipotesi espone Andrea Lunghi


Toscana, un mare di qualità


Il re del mare
Martedì 13 luglio ore 10,30
Tonnara dell’Enfola, Portoferraio
Presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano saranno presentati il video “Il re del mare” e l’iniziativa “Toscana, un mare di qualità” . In collaborazione con Regione Toscana e ARPAT

Le rondini amiche dell’Elba
Martedì 13 luglio ore 21,30
Piazza della Chiesa, San Piero
Ogni anno le rondini tornano all’Elba per mettere su una nuova famiglia, il naturalista Francesco Mezzatesta parlerà della loro importanza per l’equilibrio ambientale e per la salute umana.
In collaborazione con il Comune di Campo nell’Elba

La biodiversità del mare di Toscana Mercoledì 14 luglio ore 21,30
Piazza della Chiesa, Marciana Marina
Serata per conoscere gli organismi marini e le specie rare attraverso l’esperienza della ricercatrice Cecilia Volpi, Università di Firenze Sezione di Zoologia "La Specola" Museo di Storia Naturale.
In collaborazione con il Comune di Marciana Marina

ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO, loc. Enfola Portoferraio
www.islepark.it

venerdì 9 luglio 2010

Musica popolare dell'Isola d'Elba a San Piero


Le sentinelle del mare, si apre a Rio nell’ Elba la seconda tappa della mostra itinerante

Sabato 10 luglio alle ore 18,30, presso il Passo della Pietà (ex museo minerario) si apre la seconda tappa della Mostra itinerante “Le sentinelle del mare. L’Elba nei disegni dello Scrittoio delle reali fabbriche. Secoli XVIII-XIX”, che si concluderà il 15 ottobre a Capoliveri. La mostra è realizzata dalla Gestione Associata degli Archivi storici degli otto Comuni elbani e coordinata dalla Dott.ssa Gloria Peria.

Si tratta di una mostra interessante non solo per il suo valore storico e culturale ma anche perché inaugura una serie di iniziative che la Gestione Associata con il supporto di tutti i Comuni elbani intende realizzare.

L’ esposizione è formata da una selezione di disegni contenuti in un fondo conservato nell’Archivio di Stato di Firenze, intitolato “Scrittoio delle fortezze e fabbriche, fabbriche lorenesi”, che documenta l’attività di questa istituzione attraverso i lavori di costruzione, ristrutturazione e trasformazione, eseguiti dai suoi architetti e ingegneri sugli immobili ad uso civile e militare di proprietà del Granducato di Toscana.

Le riproduzioni fotografiche dei disegni architettonici sono state corredate da una ulteriore selezione di documenti, conservati nell’Archivio storico del Comune di Portoferraio, contenuti nel fondo Affari generali del Governo dell’isola dell’Elba. Il tutto è stato raccolto in funzionali pannelli molto suggestivi, progettati dall’Arch. Silvestre Ferruzzi.

A parte alcune vedute d’insieme, il tema della mostra privilegia l’esposizione dei cosiddetti posti d’osservazione e sanitari di proprietà granducale, situati su tutta la costa elbana.
Il taglio temporale del materiale esposto riguarda un periodo compreso tra il XVIII secolo, epoca in cui l’Elba era divisa in tre domini – Granducato di Toscana, Principato Ludovisi Boncompagni, Borbone di Napoli - e quello dell’unificazione di tutto il territorio isolano sotto il Granducato di Toscana.

Lo Scrittoio delle Reali fabbriche, fino a tutto il 1700, agiva esclusivamente sul territorio di Portoferraio, di competenza granducale e, mentre in tutta la Toscana rafforzava il sistema delle fortezze costiere per ragioni di ordine sanitario e doganale, nella cittadina fondata da Cosimo, potenziava soprattutto, sotto la guida di Odoardo Warren- Direttore generale dell’Artiglieria e delle Fortificazioni- la struttura fortilizia già esistente.
Con il XIX secolo e l’avvento dell’occupazione francese su tutta l’isola d’Elba, si accentuò l’esigenza di razionalizzazione e potenziamento del sistema di controllo delle coste, che fu attuato con il restauro, l’ampliamento e la costruzione ex novo di strutture idonee alla difesa militare, sanitaria e doganale.

Queste strutture dopo il 1815 vennero recepite dal restaurato governo granducale, che, attraverso lo Scrittoio delle reali fabbriche lorenesi, e soprattutto attraverso i progetti del portoferraiese Luigi Bettarini, nominato Architetto del Circondario dell’Elba e di Piombino, le potenziò apportandovi modifiche ed edificandone di nuove.
Dove non si costruirono nuovi casotti d’osservazione, di dogana e di sanità, si individuarono in loro prossimità, per la comodità del castellano o della guardia di sanità, piccoli spazi destinati a stalle, a dipendenze e ad orti da coltivare. Si potenziò, inoltre, una rete di collegamento fra i posti di scoperta, che comportò anche una particolare attenzione alla viabilità costiera e alla sua manutenzione, per permettere veloci spostamenti agli addetti alla sorveglianza dei posti.

Calendario delle prossime tappe della mostra:
Campo nell’Elba – Chiesa di San Gaetano al porto, 24 luglio – 6 agosto
Marciana – Chiesa di San Sebastiano, 7 agosto – 20 agosto
Rio Marina – Torre, 21 agosto – 3 settembre
Porto Azzurro - Teatrino, 4 settembre -17 settembre
Marciana marina – Palazzo comunale, 18 settembre- 30 settembre
Capoliveri – Chiesa di San Gaetano, 2 ottobre – 15 ottobre

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba e
Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni elbani

giovedì 8 luglio 2010

Soggiorni gratis per i bambini in occasione delle notti alla scoperta dell'archeologia

L'Hotel e Resort Lacona in occasione delle "Notti d'archeologia" ospita gratuitamente i bambini. Notti d’archeologia e riscoperta dei musei, proiezioni e scavi simulati. Ecco le caratteristiche del programma ideato da Cristina Scaletti assessore Cultura e Turismo della Regione Toscana. Una serie di eventi destinati alla riscoperta del patrimonio archeologico elbano. Primo appuntamento martedì 13 alle ore 12.00 in piazza Cavour (Sala Gran Guardia) con la presentazione della guida archeologica per ragazzi a cura di Mario Ettore Bacci e Stefano Rossi. Il 14 luglio al Museo Archeologico di Calata Buccari alle ore 21 e 15 "I Giovani e il Mondo Antico", proiezione dei filmati "Cerveteri la necropoli etrusca della banditaccia", "Le 12 fatiche di Ercole" e "La felice famiglia De' Neoliticis", per bambini dai 5 agli 8 anni. Ingresso gratuito come nelle restanti manifestazioni. Il terzo appuntamento è fissato per Martedì 20 luglio alle 18, con uno "Scavo simulato" eseguito con gli strumenti dell'archeologo. Attività per ragazzi in collaborazione con i docenti Bacci e Rossi. E infine si concluderà il ciclo all'Open-Air Museum di Italo Bolano, in Località San Martino con alle 20 un'apertura straordinaria serale, dotata d'illuminazione artistica delle opere del maestro elbano. In occasione dei tre eventi l’Hotel & Resort Lacona per le prenotazioni effettuate da oggi, per il periodo 11 – 20 luglio mette a disposizione l’offerta bambini gratis per le famiglie composte da 2 adulti e massimo due bambini sotto i 12 anni.

Viale dei Golfi
57031 Capoliveri - Isola d'Elba (LI)
Telefono 0565964054
Telefax 0565964189
Posta elettronica info@hotellacona.it
http://www.hotellacona.it/it/