domenica 25 aprile 2010

Rio Elba: inaugurata la mostra collettiva di pittura.

Inaugurata la Mostra Collettiva di Pittura "Pittori in scena a Rio nell'Elba", che sarà aperta fino al 18 maggio. La mostra sarà aperta tutti i giorni : la mattina dalle ore 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00. Dal 20 maggio invece fino al 20 settembre si alterneranno vari artisti con una personale.

L'iniziativa è nata da un'idea del pittore Pierre Demoor, in collaborazione con l'associazione elbana di artisti e appassionati, "Punto di fuga" e con il sostegno dell'Amministrazione comunale di Rio nell'Elba. Grazie alla disponibilità della Parrocchia è stato possibile collocare la mostra all'interno dell' ambiente suggestivo della Chiesa della Pietà di Rio nell'Elba, proprio nel cuore del centro storico.

La Mostra è nata soprattutto dall'impulso degli artisti Pierre Demoor, residente nel Comune di Rio nell'Elba, e Rocco Grassi. L'obiettivo principale è promuovere l'espressione artistica, soprattutto pittorica e far avvicinare le persone alla conoscenza delle varie forme di questa arte, in particolare inserendosi in luoghi caratteristici del territorio.
A queste finalità si associa anche la volontà dell'Amministrazione di far rivivere l'anima del patrimonio storico e culturale del territorio, aprendo le strutture pubbliche verso l'arte e la cultura in genere. A questo proposito Danilo Alessi, sindaco del Comune di Rio nell'Elba, ha ringraziato il gruppo di artisti che hanno scelto Rio nell'Elba come un luogo in cui portare il loro contributo per la conoscenza e la valorizzazione dell'arte e dei luoghi in cui la mostra si colloca.

Ad esporre le loro opere artisti italiani ed europei, con un'ampia varietà di stili e tematiche pittoriche: si va dal figurativo al paesaggistico, dal genere animalista al contemporaneo. Anche le tecniche usate sono di vario genere: dalla penna biro alla pittura ad olio all'acquerello.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Informazioni e contatti:
Comune di Rio nell’Elba Web: www.comune.rionellelba.li.it
Tel. 0565 943459 E.mail: v.caffieri@comune.rionellelba.li.it

Capoliveri Legend Cup

Procedono a gonfie vele le iscrizioni alla Capoliveri Legend Cup, la 4. prova di Coppa Toscana che si disputerà all'Isola d'Elba il 16 maggio 2010.
In particolare, sono moltissimi i bikers con famiglia al seguito che finora hanno scelto di arrivare sull'isola fin dal giovedi, allettati sicuramente dalla possibilità di un soggiorno di tipo balneare ma anche dal programma della manifestazione, che prevede tre giorni di eventi sportivi e di ospitalità ai massimi livelli.
Si gareggerà già dal venerdi, con la CHIASSI CUP, kermesse ad eliminazione che si disputerà nel centro storico di Capoliveri. In palio, ricchissimi premi per le categorie ed al vincitore un soggiorno gratuito all'Isola d'Elba, oltre alla possibilità per tutti i partecipanti di entrare di diritto in griglia di merito nella gara della domenica.
Il sabato è la giornata dedicata ai più piccoli, con la Junior Bike programmata nella località balneare di Lacona, a ridosso delle famose 'dune', zona naturalistica protetta del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
In entrambe le serate, nel centro storico del paese, saranno aperti degli stands enogastronomici con prodotti tipici del territorio, a disposizione dei partecipanti all'evento e dei loro accompagnatori.
La gara di domenica, poi, affascina tutti, sia per il suo ricchissimo montepremi che per il semplice pacco gara, di altissimo livello, che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Questo, oltre al fascino di correre sui leggendari sentieri di Monte Calamita,che ospitarono la mitica prova di Coppa del Mondo del 1994.
Per chi non avesse ancora prenotato o avesse incontrato difficoltà con i trasporti marittimi, ricordiamo che sono stati risolti i problemi che avevano incontrato alcuni camperisti, ottenendo dalle compagnie di navigazione le agevolazioni anche per i camper superiori ai 6 metri.
Il consiglio, comunque, è quello di rivolgersi direttamente alle strutture ricettive – alberghi, campeggi, affitta appartamenti – convenzionate con la Capoliveri Legend Cup per ottenere la prenotazione del traghetto alle migliori condizioni.
Il tutto potrà essere fatto direttamente attraverso il sito www.capoliverilegendcup.it

sabato 24 aprile 2010

Rio Elba: al Teatro Garibaldi Rigoletto "Opera in fabula"

Il Teatro Garibaldi e il Comune di Rio nell'Elba, in collaborazione con l'Associazione Modigliani, presentano Rigoletto "Opera in fabula", per voce narrante solisti e gruppo strumentale, musica di Giuseppe Verdi che si svolgerà, grazie alla collaborazione con il Teatro dell'Opera di Livorno, Giovedì 29 aprile alle ore 21,30.

Rigoletto rappresenta la prima delle tre grandi opere che fanno parte della “Trilogia popolare" di Giuseppe Verdi, (Rigoletto, Trovatore e Traviata). L'Opera fu portata in scena per la prima volta alla Fenice di Venezia, nel 1851. Da subito il successo è stato travolgente e ad oggi l'opera vanta migliaia di rappresentazioni annuali in tutti i teatri del mondo.
Il libretto è di Francesco Maria Piave, spesso librettista di Verdi. La vicenda è tratta da un romanzo di Victor Hugo, "Le Roi s'amuse" , in cui si narra delle vicende di un buffone di corte alle prese con i nobili dei salotti di Re Carlo. La vicenda verdiana si sposta invece su Mantova e il regnante diventa un fantomatico Duca di Mantova, grande seduttore, che non risparmierà neanche la figlia di Rigoletto, pur mantenuta nell'anonimato dallo stesso padre.
L'epilogo sarà tragico con la vicenda che ruota attorno ad una maledizione che Rigoletto riceve dal Conte di Monterone, irriso per la sorte della figlia, anch'essa caduta tra le grinfie del Duca.
Questa versione, in format "Opera in Fabula" prevede l'esecuzione dei brani più famosi dell'opera, tra cui spicca la celeberrima "La donna è mobile", che ha fatto la fortuna dei più grandi tenori degli ultimi due secoli.
Il Cast Rigoletto: Carlo Morini, Duca di Monterone: Stefano Cresci, Gilda: Chiara Pieretti
Gruppo strumentale dell'Orchestra Massimo De Bernart
Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa Teatro Garibaldi
Contatti e prenotazioni: teatrogaribaldi-rio@libero.it
Comune di Rio nell'Elba, Ufficio Cultura tel. 0565 943428

mercoledì 21 aprile 2010

L'Elba e la sua guerra

Da giovedì 22 aprile a domenica 25 aprile a Porto Azzurro avrà luogo la mostra "L'Elba e la sua guerra"

Per non dimenticare gli uomini e le donne che con il loro sacrificio restituirono libertà e dignità ad un intero paese, il Partito Democratico e il Pranzosociale.org vi invitano alla mostra “L’Elba e la sua guerra”.

Si tratta di un percorso storico composto da immagini e documenti attraverso cui si descrive un periodo drammaticamente vissuto anche dalla nostra isola. Dalla costituzione dei primi fasci all’Elba, all’occupazione tedesca e ai bombardamenti, alla liberazione. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico da giovedì 22 a domenica 25 aprile.

Noi siamo convinti che tra i nostri doveri ci sia quello di impegnarci per avere una generazione futura più cosciente del proprio passato. Proprio per questo motivo, quest’anno abbiamo cercato il convolgimento delle scuole medie del versante orientale affinché proprio i ragazzi potessero esser partecipi di un momento storico che non loro, ma sicuramente i loro nonni hanno vissuto. Grazie alla disponibilità dell’istituto comprensivo “Giosué Carcucci” e con la collaborazione degli insegnanti delle classi terza media di Porto Azzurro, Capoliveri e Rio nell’Elba, durante i giorni di apertura della mostra saranno svolte delle lezioni riguardanti la storia dell’Elba in quel periodo appositamente dedicate agli alunni.

Questo è il nostro contributo affinché non si perda una memoria, perché un popolo senza passato è un popolo senza futuro. Il 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazifascismo, è la festa di tutti gli italiani.

Invitiamo perciò rappresentanti delle istituzioni, i partiti politici, i sindacati, le associazioni, le forze dell’ordine e soprattutto la cittadinanza elbana a partecipare all’iniziativa.

Davide Solforetti

Rio nell'Elba: XII Settimana della Cultura

Il Comune di Rio nell’Elba è fra i vari enti che aderiscono alla XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Le oltre 3000 iniziative su tutto il territorio nazionale hanno l’obiettivo di avvicinare cittadini italiani e turisti all’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese. La Settimana della Cultura è iniziata il 16 aprile e terminerà il 25 aprile. In questa occasione il Comune di Rio nell’Elba ha previsto l’apertura straordinaria del Museo Archeologico del distretto minerario, che sarà visitabile ad ingresso gratuito: giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 14.00 (e che sarà invece aperto dal 25 aprile al 2 maggio –chiuso il mercoledì 28- con il pagamento del biglietto di € 3 intero, € 2,50 ridotto).
In concomitanza con i giorni della Settimana della Cultura , venerdì 23 aprile ci sarà la prima escursione guidata nel territorio comunale, con ritrovo alla Casa del Parco di Rio nell’Elba alle ore 16.00, partenza ore 16,15. L’escursione, sotto la guida di Cinzia Battaglia, esperta del territorio, durerà circa due ore con visita ai Lavatoi pubblici, al borgo medievale, alla zona “Le Panche” e al Monte Capannello.
Infine alle ore 16,30, presso la Chiesa della Pietà si svolgerà l’inaugurazione della Mostra Collettiva di Pittura “Pittori in scena a Rio nell’Elba”. La Mostra Collettiva durerà fino al 18 maggio e sarà aperta in orario 10.30-12.30 e 16.30-19.00.
Il Comune di Rio nell’Elba
Contatti: urp@comune.rionellelba.li.it; v.caffieri@comune.rionellelba.li.it
Tel. 0565 943428/ 943450

Hotel Lacona e sport, un binomio sempreverde!

Hotel Lacona e sport, un binomio che non invecchia mai. Anche nel 2010 un intenso programma di attività sportive accompagnerà gli ospiti dall’inizio alla fine della stagione. Si inizierà il 3 maggio con la settima edizione della Ecomarathon Tour, la maratona a tappe che sta riscuotendo sempre maggiore successo tra gli appassionati di atletica e podismo, a seguire, il 9 maggio prenderà il via la ventottesima edizione del Festival Scacchistico Internazionale dell’Isola d’Elba. Oltre cento scacchisti, provenienti da quindici nazioni diverse, si sfideranno in un tour de force che prevede ben nove partite in sette giorni. Da aprile fino ad ottobre, gli ospiti dell'Hotel Lacona potranno immergersi nelle acque elbane a tariffe vantaggiose grazie alla collaborazione con il centro diving Blu immersion. Nel mese di giugno, oltre al Lacona Trekking Test, tutti i clienti potranno provare l’emozione di pagaiare in kayak da mare grazie alla collaborazione tra Hotel Lacona e il centro escursionistico Il Viottolo. Dal 3 al 31 luglio assieme a Joana Meneses, International Instructor-Trainer di Stott Pilates (TM) e Istruttrice e Personal Trainer alla Printing House Fitness & Raquet Club di New York, sarà possibile partecipare a corsi di Pilates. Nei periodi 12-19 giugno, 11-18 luglio, e dall’8 agosto al 5 settembre sarà il turno dei Training Holidays di Fulvio Massini, corsi di preparazione all’atletica, un modo entusiasmante per unire le vacanze allo sport e all’escursionismo oltre che un eccellente metodo per tenersi in forma. Dal 1° al 15 agosto e dal 3 al 31 settembre si riprenderà con il Lacona Kayak Test.

La zampicatura: Trilogia di Ansonica all'Enoteca della Fortezza


Martedì 27 aprile dalle 10,30 alle 18,00, presso l'Enoteca della Fortezza sarà il turno della Trilogia di Ansonica di Monte Fabbrello

L'Azienda Agricola Montefabbrello ofrirà una degustazione dell'Ansonica Zampicata nel palmento il 28 Settembre 2009

Programma
ore 10.30 Inizio Lavori
ore 11.00 Proiezione filmato della zampicatura 2009
ore 11.15 "Fra tradizione e innovazione" Tecniche e tecnologia a confronto
ore 11.45 Degustazione guidata

L'intero programma verrà riproposto alle ore 15.30. Nella stessa giornata si possono degustare tutti gli altri vini di Montefabbrello

Ingresso Gratuito
Antonio 335 8393722
Fiona 347 2741778
www.enotecadellafortezza.com

Fotografia notturna: un minicorso e un'escursione con la luna piena all'Isola d'Elba


Vi segnalo un evento particolare che si terrà dal 27 al 29 aprile, un mini corso di fotografia organizzato dall'Hotel Capo Sud e dal fotografo elbano Alessandro Benforti. Lezioni di fotografia e una bella escursione con la luna piena.
Luogo lezioni: Hotel Capo Sud a Lacona
Luogo escursione : Pietra Murata (zona San Piero)

Martedì 27 aprile : Introduzione alla fotografia notturna e preparazione dell'escursione (2h) Hotel capo Sud – Lacona ore 18.00 – 20.00

Mercoledì 28 aprile: escursione > partenza da San Piero – p. Chiesa ore 21.00 (3-4 h)

Giovedì 29 aprile : revisione foto, analisi e commento critico .
Hotel Capo Sud – Lacona ore 17.30-20.00

Quote di partecipazione
Min. 6 partecipant Max 16:
Costi: da 6 a 9 allievi > euro 140\ persona
da 10 a 13 allievi > euro 120\persona
da 14 a 16 allievi > euro 100\persona

nota: Per i clienti dell'Hotel Capo Sud l'albergo offre uno sconto di 50 euro
Gli allievi dei laboratori invernali di " Ipotesi" hanno uno sconto del 20 %

La quota comprende:
Partecipazione al workshop con relative escursioni guidate.
Grado di difficoltà trekking : FACILE

Equipaggiamento consigliato
Macchina fotografica con relativo corredo di ottiche, cavalletto, programmi e cavi dedicati per l'acquisizione delle immagini sul Pc portatile. Abbigliamento pratico, scarpe da trekking, torcia elettrica.

info e prenotazioni
Alessandro Beneforti - Ipotesi Officina Fotografica Elbana
mail: ale@bwp.it tel 347.3344658


L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che si venissero a verificare durante lo svolgimento delle attività su indicate.

ps: è possibile partecipare solo all'escursione notturna previa prenotazione;
max partecipanti (corso+solo escursione): n. 25

giovedì 15 aprile 2010

Inaugurazione percorso del Filo d’Oro nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Mercoledi 21 aprile inaugurazione percorso del Filo d’Oro nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Il versante del Monte Perone che ricade nel Comune di Campo nell’Elba presenta un dolce declivio dove è stato segnato un breve tracciato per una passeggiata in sicurezza per coloro che hanno problemi visivi. Lo ha realizzato il Parco Nazionale con la collaborazione del volontariato, dell’Unione dei Comuni e della Provincia di Livorno, sistemandovi anche cartelli illustrativi scritti con l’alfabeto braille.
Nell’ambito delle iniziative del Festival del Camminare 2010 Mercoledi 21 aprile ci sarà l’inaugurazione di questo percorso a cui saranno invitate le scuole, le associazioni e gli enti e le istituzioni del territorio.

Di seguito il programma di massima.

Programma
Ore 10,00 ritrovo nell’area attrezzata del Monte Perone (Marciana) per lo svolgimento della passeggiata
Passeggiata di inaugurazione sul sentiero guidato dedicato ai non vedenti, sui fianchi del Monte Perone. Il sentiero si sviluppa per circa un chilometro ed è un breve percorso didattico e panoramico adatto a tutti, con un corrimano che accompagna fino a raggiungere il punto di arrivo, dove sono collocate le tavole esplicative sia in formato tradizionale che in braille e le panchine per la sosta.

Ore 12,00 ritrovo nell’area attrezzata del Monte Perone per incontro con i giornalisti , le istituzioni e tutti gli ospiti intervenuti.

Per informazioni organizzative
Aurora Ciardelli 0565-919450 cell. 335 5929352

mercoledì 14 aprile 2010

Inter-Azione Migranti a Portoferraio


Cliccare sull'immagine per ingrandire.

All'Enoteca della Fortezza i vini di Antonio Arrighi.

Sabato 17 aprile all'Enoteca della Fortezza di Portoferraio si terrà una Serata a Tema con i Vini di Antonio Arrighi.

Una serata di presentazione del 'Vino Novo' dell'azienda di Antonio Arrighi di Porto Azzurro. In degustazione, avremo:
Elba Bianco DOC ILAGIU 2009, prodotto rigorosamente da sole uve autoctone Elbane da vigneti di età superiore a 20 anni. Un vino prodotto da un blend di Procanico, Ansonica e Biancone;
Toscana IGT rosso TRESSE 2006, prima sperimentazione assoluto di Sagrantino sull'Elba, unito in pari quantità al Sangiovese e Syrah, coltivati nel vigneto più alto dell'azienda.
Elba Aleatico DOC, una rarità di poter degustare questa delizia. Il classico vino passito, prodotto seguendo le tradizioni Elbane.

Il tutto abbinato con questo menù SLOW FOOD: Risotto agli Asparagi, Spezzatino con cipolline in agrodolce, Cheesecake ai frutti di bosco, Caffè

E' richiesta la prenotazione
€2o per soci Slow Food
€25 per non-soci
durante la serata, sarà possibile acquistare la tessera Slow Food e comprare il vino di Antonio Arrighi.

Antonio 335 8393722 - Fiona 347 2741778
www.enotecadellafortezza.com
Ingresso in Via Scoscesa.

martedì 13 aprile 2010

Amici di Montecristo: prossimi appuntamenti.

L' Associazione Amici di Montecristo collabora con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano nella preparazione e realizzazione di alcune iniziative volte a far meglio conoscere l'isola di Montecristo soprattutto per le bellezze naturali e per la sua storia.

Giovedì 15 aprile alle ore 21.00, alla sala De Lauger di Portoferraio, il Prof. Marcello Camici, fondatore dell'Associazione Amici di Montecristo e autore del libro "Montecristo. Isola del Tesoro" ci guiderà alla scoperta di "SAN MAMILIANO IN MONTECRISTO"* ripercorrendo la straordinaria vicenda umane e religiosa del santo, che nel V sec. vi si insediò con i suoi compagni, e le vicende della comunità monastica nel Medio Evo, testimoniata dalla Chiesa e dal Convento del SS. Salvatore.

Sabato17 aprile alle ore 18.00 alla sala della Gran Guardia di Portoferraio, l'Arch. Silvestre Ferruzzi ci illustrerà "IL CULTO DI SAN MAMILIANO NELL'AREA TIRRENICA". Un viaggio nel tempo alla ricerca delle origini spirituali dell'Arcipelago Toscano. Dalla Sardegna alla Corsica, dall'Elba alla Sicilia, ripercorrendo il cammino di San Mamiliano, comprendendo il significato profondo del suo messaggio di fede e del forte radicamento nella storia della vita spirituale lungo le coste tirreniche.

"Leggere Montecristo" è il filo conduttore che ci guida alla scoperta della natura come pure delle tracce, dei segni e delle storie, vissute e raccontate, che da sempre hanno rapito e ammaliato chiunque si avvicini a Montecristo.

Le due iniziative si inseriscono in un percorso di conoscenza che l'Associazione ha già avviato con le sue numerose iniziative, fra cui la mostra fotografica, e che intende ampliare attraverso approfondimenti dei vari aspetti che connotano l'isola.

mercoledì 7 aprile 2010

Ritorna la primavera dello sport a Lacona


Nel momento in cui l’isola d’Elba offre i suoi colori migliori ed i suoi profumi più intensi, l’Hotel Lacona organizzerà come di consueto i suoi eventi sportivi.

Si inizierà il 3 maggio con la settima edizione dell’ Elba Marathon Tour, che da due anni è prova valida per il campionato italiano Bancari e Assicurativi. Per cinque giorni i maratoneti correranno lungo i sentieri del golfo di Lacona, alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell’entroterra della località. Al giro a tappe, con classifiche in tempo reale e servizi di massaggio, si affiancheranno convegni in tema ed escursioni guidate nel resto dell’Isola.

La primavera dello sport a Lacona proseguirà con la ventottesima edizione del Festival Scacchistico Internazionale dell’Isola d’Elba, uno degli eventi più importanti del panorama scacchistico europeo: oltre cento scacchisti, in rappresentanza di una quindicina di paesi, si affronteranno per una settimana in un torneo che ogni anno riserva infinite sorprese. Il gran maestro russo Igor Naumkin, la cui presenza è già confermata, dopo due anni di assenza, ha scritto il suo nome per ben otto volte sull’albo d’oro della manifestazione e cercherà di tornare sul podio dopo tre anni nei quali ha dovuto lasciare via libera al croato Cebalo e all'italo-cubano Ortega.
Un impegno notevole per una singola struttura alberghiera come l’Hotel Lacona che però ha sempre profuso particolare passione nell’organizzazione di eventi sportivi che esaltano le qualità dell’Elba e bene si conciliano con l’immagine “sport e natura”.

lunedì 5 aprile 2010

La Casa del Parco a Rio nell'Elba


Grazie alla collaborazione fra il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Rio nell’Elba, e in concomitanza con l’inizio del Walking Festival 2010, da venerdì 2 aprile sarà di nuovo possibile visitare la Casa del Parco di Rio nell’Elba, dedicata alla memoria di “Franco Franchini”. L’inaugurazione ufficiale invece si svolgerà dopo le feste pasquali.

Inoltre a partire dal 23 aprile, ogni venerdì alle ore 16.00, ci sarà una visita guidata gratuita per scoprire i luoghi più suggestivi del paesaggio e del borgo riese. Dato che le escursioni possono subire variazioni è consigliata la prenotazione telefonica.

Ad accogliere i turisti e gli amanti del Parco, nella suggestiva cornice dei “Canali”, ci sarà Cinzia Battaglia, consulente ambientale e guida Parco, profonda conoscitrice del territorio elbano.
Durante la stagione di apertura saranno organizzate anche una serie di iniziative culturali: presentazioni di libri, letture pubbliche e serate a tema . Inoltre durante i giorni di apertura sarà disponibile per la consultazione una piccola biblioteca per la ricerca di elementi di biologia, zoologia, geologia, botanica, per la storia del territorio dell'arcipelago e curiosità.
Presso la Casa del Parco di Rio è possibile consultare i monitor didattici e sono inoltre disponibili le cartine aggiornate con i sentieri per il trekking, le pubblicazioni divulgative per riconoscere le orchidee selvatiche, la pubblicazione dedicata alle farfalle. Sono inoltre disponibili diversi articoli di merchandising con il marchio Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e altre interessanti pubblicazioni sul Parco e su Rio nell’ Elba.

Info: Ufficio informazioni APT-PARCO di Portoferraio tel. 0565 914671
Casa del Parco di Rio nell’Elba, nei giorni di apertura, tel. 0565 943399

Comune di Rio nell’Elba